Leggere monitor seriale da web

Buongiorno a tutti, ho uno sketch su Arduino che gestisce una caldaia ricevendo input da vari termostati e da un bollitore esterno, questo sketch restituisce su bluetooth e su serial monitor i valori di temperatura rilevati dai vari sensori, se la caldaia è accesa o altro. Adesso avrei bisogno di visualizzare gli stessi valori anche su pagina web da qualsiasi parte di casa e all’occorrenza anche modificare qualche valore di setup.
Sto utilizzando Arduino mega e ho a disposizione un paio di esp-01 8266 con i relativi adattatori (gnd vCC TX rx) ma non riesco a capire come fare perché da come ho capito dovrei caricare la parte della comunicazione si ESP e interfacciare lo sketch Arduino in qualche modo. Qualche consiglio?

Grazie
Francesco

Magari ti è sfuggito, ma ... in Megatopic c'è un thread di oltre 170 pagine interamente dedicato al ESP8266.

Nella prima pagina troverai una serie di link a guide e tutorials che potranno aiutarti a capire come collegare ed utilizzare il tuo ESP8266 :wink:

Guglielmo

Il modulo comunicherà con la scheda attraverso una seriale. Se quelle hardware sono già impegnate ne dovrai usarne una software.

Ci sono 2 strade o, almeno io conosco queste due ma ancora non le ho mai usate.

I moduli ESP01 arrivano di solito con un firmware che risponde a dei comandi che iniziano per AT. Secondo me va bene per roba poco complessa ma credo ci siano progetti in rete.

Esiste una libreria per Arduino che simula quasi perfettamente il comportamento della WiFi shield di Arduino di cui esistono diversi esempi. Funziona con il firmware AT di cui ho scritto prima.

Ci sarebbe anche questa altra libreria.

ma va adattata perché si riferisce ad uno shield prodotto da Sparkfun per cui vanno cambiati i pin della seriale software a meno che usi gli stessi pin. Oppure va specificata quella hardware.