Leggere segnale analogico su N°2 arduino

Ciao a tutti, ho un quesito da proporvi, vorrei leggere un segnale analogico derivante da un potenziometro su n°2 arduino separati. Vorrei collegare entrambi i pin A0 al pin centrale dello stesso potenziometro. E possibile secondo voi? Oppure friggo tutti e due gli arduino? In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Quindi vorresti leggere il valore di un "sensore" analogico con due arduino in parallelo? Non sono un'esperto, ma credo sia fattibile senza controindicazioni, a patto che la tensione da acquisite sia compresa tra 0 e 5V. Non so però, se la presenza di due arduino possa alterare la lettura analogica dei due arduino, dovresti chiederlo ad un'utente esperto di hardware.

Per la parte sketch, dovresti duplicare il codice sui due Arduino. Ma sono curioso, perchè vuoi che due arduino leggano lo stesso segnale analogico? qualche sistema a ridondanza?

Il potenziometro lo colleghi a +5V e massa su uno dei due Arduino e colleghi le due masse dei Arduini. cosí puoi leggere il segnale del Potenziometro sulle due entrate analogiche. Ciao Uwe

Grazie a tutti per le risposte. Quindi se ho capito bene collego le masse dei due arduino insieme, il segnale che arriva dal pin centrale del potenziometro a tutti e due i pin A0 degli arduino e i pin esterni del potenziometro uno a +5v e l’altro a massa ma dello stesso arduino. Ora provo poi vi dico. Per rispondere alla domanda che mi avete fatto vi dico che mi servono due arduino per mancanza di pin. O meglio sto pilotando un braccio robot con arduino e vorrei rilevare le posizioni esatte di lavoro utilizzando dei potenziometri che trasmettono il loro valore su di un display. Ma avevo impostato tutto il lavoro partendo da arduino leonardo e ora sono a corto di pin disponibili per il display.

ciao.

Ma non hai neanche A4 e A5 liberi per un display I2C?

Ciao, purtroppo ho solo piu' disponibile A5. Perche' gli altri sono occupati dai potenziometri dei vari servi.

Quindi avevi impostato il progetto per arduino Leonardo che ha 12 channels ADC ed adesso ti ritrovi con due UNO, ho capito bene? Credo che potresti anche usare un'altra strada, magari poi qualc'uno degli utenti esperti potrà darti più delucidazioni al riguardo, diciamo che se la potenza di calcolo di un singolo arduino UNO ti basta, forse, la strada migliore sarebbe usare un chip integrato tipo questo: http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/21295d.pdf ha 8 canali ADC e comunica usando il bus SPI, considera anche che usando questo tipo di bus dati, potresti anche concatenare più di uno, usando sempre gli stessi pin della UNO, quindi potrebbe valere la pena di studiarlo un po. Se poi la scelta è di usare due UNO per condividere il carico di lavoro e così permettere calcoli più complessi senza rallentamenti, allora è un'altro par di maniche :grin:

Ma ancora mi è difficile capire, perchè dovresti condividere il segnale del potenziometro tra due arduino sullo stesso pin analogico in entrambi, per me non ha senso, se sulla UNO "master" campiono i segnali analogici usando tutti i pin ADC disponibili, poi, sulla UNO "slave" dovrei disporre i segnali restanti da acquisire, gli unici pin che potrebbero essere in comune, tra i due arduino sarebbero il GND e le eventuali linee di comunicazione tra di loro, I2C, SPI (consigliato secondo me) o seriale (TX/RX ma che comporterebbe qualche complicazione durante il caricamento dello sketch nei due arduino, si dovrebbero staccare questi pin collegati tra di loro).

Spero di averti aiutato.

Potresti usare: 1) un Arduino MEGA 2) dei multiplexer analogici tipo 74HC4051 o 74HC4067

Ciao Uwe

Grazie a tutti per le informazioni. Il mio progetto e quello di comandare un braccio robot con arduino leonardo, utilizzando però dei potenziometri per avere su di un display i valori di riferimento per settare le posizioni del braccio che eseguira' poi in automatico. ora sono riuscito a collegare il display e i potenziometri al povero arduino leonardo. Farò delle prove e poi vi dico. Ancora millle grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.