Leggere segnale analogico su N°2 arduino

Ciao a tutti, ho un quesito da proporvi, vorrei leggere un segnale analogico derivante da un potenziometro su n°2 arduino separati. Vorrei collegare entrambi i pin A0 al pin centrale dello stesso potenziometro. E possibile secondo voi? Oppure friggo tutti e due gli arduino? In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Quindi vorresti leggere il valore di un "sensore" analogico con due arduino in parallelo? Non sono un'esperto, ma credo sia fattibile senza controindicazioni, a patto che la tensione da acquisite sia compresa tra 0 e 5V. Non so però, se la presenza di due arduino possa alterare la lettura analogica dei due arduino, dovresti chiederlo ad un'utente esperto di hardware.

Per la parte sketch, dovresti duplicare il codice sui due Arduino. Ma sono curioso, perchè vuoi che due arduino leggano lo stesso segnale analogico? qualche sistema a ridondanza?

Il potenziometro lo colleghi a +5V e massa su uno dei due Arduino e colleghi le due masse dei Arduini. cosí puoi leggere il segnale del Potenziometro sulle due entrate analogiche. Ciao Uwe

Grazie a tutti per le risposte. Quindi se ho capito bene collego le masse dei due arduino insieme, il segnale che arriva dal pin centrale del potenziometro a tutti e due i pin A0 degli arduino e i pin esterni del potenziometro uno a +5v e l’altro a massa ma dello stesso arduino. Ora provo poi vi dico. Per rispondere alla domanda che mi avete fatto vi dico che mi servono due arduino per mancanza di pin. O meglio sto pilotando un braccio robot con arduino e vorrei rilevare le posizioni esatte di lavoro utilizzando dei potenziometri che trasmettono il loro valore su di un display. Ma avevo impostato tutto il lavoro partendo da arduino leonardo e ora sono a corto di pin disponibili per il display.

ciao.

Ma non hai neanche A4 e A5 liberi per un display I2C?

Ciao, purtroppo ho solo piu' disponibile A5. Perche' gli altri sono occupati dai potenziometri dei vari servi.