Leggere segnale IR "via cavo"

Ciao a tutti,
non sapevo come spiegare brevemente il quesito nel titolo…

Dunque ho una coppia di trasmettitori Audio/Video, quelli da collegare tipo al DVD e alla TV in un altra stanza e poter trasmettere cosi il segnale audio e video.

Ma la mia domanda ricade sulla funzione di ripetitore di segnale IR, ovvero sulla base trasmittente viene ricevuto il segnale ad esempio dal telecomando del DVD e viene poi replicato sulla base ricevente attraverso un led infrarosso collegato alla base tramite un jack 2,5mm

Mi chiedevo… se io collego l’arduino alla presa da 2,5mm della ricevente, riesco a codificare il segnale IR che teoricamente sarebbe destinato al led infrarosso?

L’idea sarebbe quella di comandare Arduino (senza usare un moulo ricevitore IR) da una stanza all’altra sfruttando i trasmettitori…

Non so se mi sono spiegato… ;D

se ho capito bene, anzichè collegare il sensore direttamente all'arduino ci vuoi mettere in mezzo un jack... nessun problema, salvo che qualcumo puoi ci attacchi le cuffie ;D

Esatto praticamente "bypassare" il led IR e il modulo ricevente IR.. quindi effettuare una lettura "elettrica" anziché ottica del segnale inviato dal telecomando.. Dite che è fattibile? Per decodificare il segnale mi basta usare uno dei tanti sketch per telecomandi universali? ::)

Per il jack non c'è pericolo, tanto è sul retro del ricevitore e comunque è una cosa che uso soltanto io ;)

ovrebbe funzionare, salvo il sensore abbia una logica interna, ma dubito assai :)

Quindi i 2 "fili" che provengono dal jack li devo collegare.. come? Uno sul PIN 9 e l'altro sul GND? Resistenze? ::)

le resistenze le metti sul lato arduino. i jack d solito portano 2 segnali (sinistra e destra), a te ne basta uno per il segnale, però mi sa che devi portarti il GND dell'elettronica dell'IR e metterlo in comune col GND dell'arduino, altrimenti leggi valori a caso. non saprei per la resistenza, sei sicuro che il sensore lavori a 5v e non 3v o altro?

Dunque i fili sono solo 2, in quanto il jack è mono.. per il voltaggio non saprei.. se misuro col tester quando viene inviato un comando pensi che riesca a capire il voltaggio? Forse ho detto una fesseria.. ;D

P.S.: in teoria il GND del ricevitore dovrei averlo anche su uno dei 2 fili no?

si, ti serve portare anche il GND. per il tester è giusto il procedimento, solo che probabilmente si tratta di segnali istantanei e non so seriesci a vederli