Leggere un barcode utilizzando un sensore il più piccolo possibile

Ciao a tutti :slight_smile:
Avrei necessità di leggere una striscia formata da righe bianche e nere (tipo codice a barre quindi) e in base alle informazioni in essa contenute eseguire delle azioni. Il problema è che ho a disposizione pochissimo spazio per il sensore, diciamo al massimo 10mm, quindi è da escludere un barcode scanner suppongo.
Cosa potrei utilizzare?
Stavo pensando una cosa simile a quella dei mouse e fare poi un'analisi dell'immagine catturata, però mi sembra un po troppo pesante a livello computazional per quello che devo fare.

Un altro dato: la lunghezza del "barcode" dovrebbe essere di circa 4-5cm e alto 1.5cm, mentre la larghezza delle bande bianche e nere è di circa 3-4mm.

Grazie a tutti in anticipo :slight_smile:

Un barcode non é solo l'alternanza di righe chiaro-scure, ma anche dello spessore delle stesse.

Si si lo so :slight_smile:
Infatti ho scritto tra virgolette. Diciamo che sono strisce bianche e nere larghe uguali che potrebbero essere viste come una serie di 0 e 1. Quindi formano un numero in binario che poi verrà interpretato.

Dovrebbe essere qualcosa del genere:
http://www.robot-italy.com/it/cny70-reflective-optical-sensor-with-transistor-output.html

Il problema è la distanza/larghezza delle linee, perché quel prodotto non credo riesca a discriminare meno di 3 mm.

Se, invece, la distanza è inferiore devi usare un sistema di collimazione ottica oppure usare un piccolo laser.

Dunque ho misurato meglio, le "specifiche" sono queste:

• larghezza barre ~7mm
  • altezza barre ~12mm
  • Lettura simultanea di 4 barre (quindi una striscia di 28mm circa)

Sto iniziando a pensare però se a questo punto non convenga usare un RFID...anche se forse è esagerato per questo scopo così semplice.