Salve ragazzi, è da un bel po che non scrivo, anche adesso come sempre sto di corsa, e spero di esprimermi bene per poter risolvere il problema in tempo
ho acquistato un faro (audi A3 2009) LED, che vorrei montare sulla mia A3 non led
esso è gestito da una centralina, perchè i led hanno la doppia funzione,
Drl cioé luce diurna (led forti)
posizione, (led a bassa illuminazione)
la centralina ha 3 fili
meno
più (che arriva dal fili della posizione)
filo cambus (fili del Drl)
se collego ad una batteria il - e i 2 +, ho la funzione drl, senza problemi
mentre se voglio ottenere la seconda funzione (posizioni) non ce alternativa
staccato un + poi l'altro e i led restano spenti
provo il faro su una macchina che lo monta e vedo che dal 2° piu (Drl) esce un segnale a 1.28v se metto in posizione i led e a 12v se metto drl
quindi con i 2 piu ho i drl ma per avere la posizione devo darli un segnale
ho provato tramite un potenziometro, sia sui led che escono dalla centralina sia su questi 3 ma non ottengo niente
le soluzioni che ho sono 2
leggere il segnale di 1.28v dalla macchina con arduino
oppure alimentare direttamente i led
i led sono 7, molto potenti e collegati ad un grosso dissipatore di calore
ho controllato con il tester e sono alimentati da 16v e non ho modo in macchina di ottenere quella potenza x farli funzionare, l'unica alternativa e leggere il segnale con arduino, poi mettere un diodo e far uscire il segnale da arduino x comandare la centralina
secondo voi e fattibile? non e che rischio di bruciare l'arduino?
qualcuno saprebbe dirmi come legger il segnale, magari vederlo anche tramite porta seriale dal pc
P.s.
so che ptrei comprare una eprom x arduino, registrarla e poi tramite una basetta farla lavorare alimentandola senza usare arduino, se e fattibile anche quella sarebbe una buona cosa, ma questa e una funzione in piu che nche senon fatta non crea il prolema
grazie a tutti per l'aziuto e mi scuso in anticip, se il discorso e fatto male, chedete pure vi diroò tutto cio che posso, buona serata