leggere un codice Can Bus in macchina

Salve ragazzi, è da un bel po che non scrivo, anche adesso come sempre sto di corsa, e spero di esprimermi bene per poter risolvere il problema in tempo

ho acquistato un faro (audi A3 2009) LED, che vorrei montare sulla mia A3 non led
esso è gestito da una centralina, perchè i led hanno la doppia funzione,
Drl cioé luce diurna (led forti)
posizione, (led a bassa illuminazione)

la centralina ha 3 fili
meno
più (che arriva dal fili della posizione)
filo cambus (fili del Drl)

se collego ad una batteria il - e i 2 +, ho la funzione drl, senza problemi
mentre se voglio ottenere la seconda funzione (posizioni) non ce alternativa

staccato un + poi l'altro e i led restano spenti

provo il faro su una macchina che lo monta e vedo che dal 2° piu (Drl) esce un segnale a 1.28v se metto in posizione i led e a 12v se metto drl

quindi con i 2 piu ho i drl ma per avere la posizione devo darli un segnale
ho provato tramite un potenziometro, sia sui led che escono dalla centralina sia su questi 3 ma non ottengo niente

le soluzioni che ho sono 2

leggere il segnale di 1.28v dalla macchina con arduino
oppure alimentare direttamente i led

i led sono 7, molto potenti e collegati ad un grosso dissipatore di calore
ho controllato con il tester e sono alimentati da 16v e non ho modo in macchina di ottenere quella potenza x farli funzionare, l'unica alternativa e leggere il segnale con arduino, poi mettere un diodo e far uscire il segnale da arduino x comandare la centralina

secondo voi e fattibile? non e che rischio di bruciare l'arduino?
qualcuno saprebbe dirmi come legger il segnale, magari vederlo anche tramite porta seriale dal pc

P.s.
so che ptrei comprare una eprom x arduino, registrarla e poi tramite una basetta farla lavorare alimentandola senza usare arduino, se e fattibile anche quella sarebbe una buona cosa, ma questa e una funzione in piu che nche senon fatta non crea il prolema

grazie a tutti per l'aziuto e mi scuso in anticip, se il discorso e fatto male, chedete pure vi diroò tutto cio che posso, buona serata

nessuno ha una soluzione per leggere il segnale?

non sapete neanche dirmi se devo usare una int o una const per rilevarlo o magari qualcos'altro?

ho scoperto che i led sono alimentati da 16v magari sapete dirmi come far salire la corrente da 12v a 16v?

io vorrei provare usando una bobina, magari avete altre idee

In primis ti sconsiglio vivamente di fare modifiche del genere, per diversi motivi:

1. Non sono a norma di legge;
  2. Rischi di creare un danno da diverse migliaia di euro;
  3. Ci sono vie alternative molto più sicure anche se continua a valere il punto 1

Intanto il CAN BUS è un BUS dati, non puoi leggere quello che ci passa all'interno con un multimetro. In questo ambito si crea sempre un sacco di confusione.

Un consiglio che esula l'uso di Arduino (e saremmo subito OT) sarebbe controllare se il tuo modello supporta di fabbrica quei fari, in tal caso si potrebbe pensare di collegarli adeguatamente (io non saprei come) alla centralina dedicata e comunicare la modifica alla centralina tramite codifica con gli appositi software (es. VCDS con cavo VAG COM).

In ogni caso è un'operazione complessa, rischiosa e potenzialmente molto costosa. Io mi fermerei qui, al massimo rivolgiti ad un elettrauto specializzato.

Ottimo consiglio +1 :slight_smile:

buona sera, in tanto vi ringrazio per i vostri consigli e vi dico già che sono ben accetti e li conosco già come punti di vista, per quanto riguarda il punto 1 e il punto 2

per il punto 3 3 la spiegazione del vag vi dico già che io effettuare tranquillamente installazione e codifiche varie, come se fosse appena uscita dalla casa costruttrice con tutto originale audi

il problema e che questa cosa comporta una grossa spesa, che sia ai miei occhi che di molti meccanici e di molti modificatori risulta inutile, per il semplice motivo che basta sostituire i led con un kit gia acquistato, ma che purtroppo non rende bene come il sistema originale, e che non nci sono altre modifiche da fare dentro al faro....

io a differenza d'altri mi sono studiato bene la cosa, e ho notato che per montarlo senza cambiare centraline interruttori cablaggi e codifiche basta sistemare il problema dei led

ieri lavorando ci su, con un semplice potenziometro e una bella carica di corrente sono riuscito a testare e a far funzionare i led senza fare niente di che, basta alimentarli con una corrente di almeno 16v e di staccare la corrente alla centralina tramite un rele

oppure di utilizzare arduino, prodotto già testato da noi e da tanti altri anche per lavori H24 e che raramente danno dei grossi ploblemi, niente di inrisolvibile con un reset

è semplicemente per questo motivo che avrei voluto utilizzare questa centralina per questo lavoro, data poi la scarsa necessita di corrente necessaria (1,28v) non rischierei neanche piu di tanto, al massimo potrei buciare i led

se dovesse esserci qualcuno che vuole aiutarmi nelle prove io sono tutto orecchi, consapevole gia da ora che se accadesse qualcosa al faro la responsabilità sarebbe mia

ogni singolo aiuto e buono, se riesco a risolvere il problema eviterei a molti clienti tante spese inutili, per una cosa risolvibile con massimo 10-15€

speriamo bene

Dany, da come scrivi, si evince che non sei ferrato in materia e quindi probabili consigli di chi ti vuole aiutare non sapresti metterli in pratica.
Scrivi ad esempio: "...basta alimentarli con una corrente di almeno 16v..." se io ti consigliassi di "...alimentarli con una tensione di almeno 16V..." sapresti comprenderne il significato?
Poi ti è stato detto che il CAN-bus trasporta DATI, puoi metterci tutti i potenziometri che vuoi ma non ricostruirai mai, mai mai mai i segnali di cui hai bisogno. Sono dati, non è che un trimmer può generare questi dati...

Se però vuoi perseverare nei tuoi tentativi, puoi iniziare a studiarti questa: canbus

il sistema cambus, o meglio la linea dati è un intoppo che dovrei risolvere usando aruino, sempre se esiste un modo per copiare il segnale dati con arduino e una volta scollegato il filo della macchina, far uscire lo stesso segnale da arduino, a me interessava fare questa copia, il resto non mi interessa

il sistema di tensione a 16v e una soluzione che ho soltanto escludendo la centralina, e che preferirei non usare, perchè vorrei gestire il faro come se fosse originale, il 16v e solo una alternativa, ma dato che non ce modo di copiare il codice non mi resta altra scelta

comunque confermo non sono molto ferrato nell'ambito della programmazione, mi sono un po dato da fare con visula basic e fino a 6-7 mesi fa anche con arduino, ma il tempo mi frega e non posso dedicarmi piu di tanto allo studio

ho utilizzato un sistema simile a questo x visualizzare a schermo i valori di un potenziometro ma non so se potrebbe andare bene per vedere che segnale esce dalla macchina, la tensione è di 1,28v, non dovrei bruciare arduino

vorrei fare un tentativo, ma in caso non andasse bene, dato che non trovo un'alternativa con arduino o altro, mi fionderò sul sistema meccanico e via, perche come dicevo il tempo per studiarci su per ora non c'è...

Dany89:
la centralina ha 3 fili
meno
più (che arriva dal fili della posizione)
filo cambus (fili del Drl)

se collego ad una batteria il - e i 2 +, ho la funzione drl, senza problemi
mentre se voglio ottenere la seconda funzione (posizioni) non ce alternativa

staccato un + poi l'altro e i led restano spenti

provo il faro su una macchina che lo monta e vedo che dal 2° piu (Drl) esce un segnale a 1.28v se metto in posizione i led e a 12v se metto drl

quindi con i 2 piu ho i drl ma per avere la posizione devo darli un segnale

il CAN BUS ha 2 fili dati CANH e CANL , la tua "centralina" dovrebbe avere 4 fili : GND, +12VDC, CANH e CANL, visto che dici che ha 3 fili NON è un CAN BUS, potrebbe essere J1850-VPW oppure un KWP2000 K-line, in entrambe i case serve un hardware per interfacciarlo ad arduino, se lo colleghi direttamente bruci arduino

anche se la linea non supera 1,28v?

cmq che hardware ci vorrebbe? sapresti aiutarmi?

Dany89
Hai avuto delle risposte che non vogliamo aiutarti perché é una cosa non a norma di legge ed inoltre pericolosa che puó comportare un guasto alla centralina con tutti i malfunzionamenti possibili e immaginabili dove rompere la centralina é il danno ancora minore.

Ciao Uwe

Quei 1.28V è il frutto dell'integrale che il tester fà misurando il segnale che oscilla per decine di migliaia di volte al secondo tra un valore prossimo allo zero e un valore prossimo ai 12V con un ciclo di carico variabile, dalle domande che fai non hai capito che l'hardware è la cosa semplice, il difficile è il software dove molte informazioni indispensabili ti devono essere fornite dall'AUDI cosa impossibile perchè non contattano nessuno tranne i loro partner, l'unica soluzione è battere i forum di elettronica automotive russi, polacchi o rumeni che sono i più avanti nell'hackeraggio in questo settore, anche in alcuni forum internazionali in lingua inglese è possibile trovare qualcosa ma non è garantito, attualmente con le tue scarse conoscenze di elettronica (non te la prendere, si capisce dal tuo modo di argomentare) ti sarebbe impossibile fare un reverse engineering del protocollo, che richiederebbe obbligatoriamente una strumentazione probabilmente non in tuo possesso, per questo sbrigativamente ti è stato consigliato un imperativo: "lascia stare"

considerando il costo anche della sola centralina bruciata (ad andare proprio bene) non ti conviene rivolgerti a un elettrauto per modifiche di questo tipo?

Leggendo le tue domande fai confusione su concetti proprio base (tensione e corrente non sono la stessa cosa), non vedo come tu possa riuscire a rendere Arduino capace di "parlare" con la centralina Audi (sempre che nessuno ci sia mai riuscito o sia possibile).

Hai provato a vedere se esiste qualche kit di conversione fari originale o compatibile?
Non vorrei dire una cavolata ma mi sa che un amico una volta mi disse che lui aveva trovato su internet (per una VW) un kit già compreso di cavi, centralina apposita aggiuntiva e altro.
Ti risparmieresti danni (quasi certi) e un sacco di smadonnamenti inutili su forum e siti vari.