Leggere valore da driver motore

con arduino si può controllare un motore in corrente continua variando la velocità di rotazione usando PWM e un driver. io ho un driver che manda fuori i sengali già da mandare direttamente al motore. come posso fare per leggere questi valori da arduino e sapere la velocità a cui dovrebbe girare il motore, non potendo leggere prima del driver?

Non vorrei dire una cavolata ma forse dovresti leggere la tensione!

d407336: come posso fare per leggere questi valori da arduino e sapere la velocità a cui dovrebbe girare il motore, non potendo leggere prima del driver?

Non puoi in nessun modo sapere a che velocità gira il motore in base al PWM che gli mandi, non importa se generato da Arduino o da un device esterno, perché questa dipende sopratutto dal carico meccanico applicato quindi non è determinabile solo in base al duty cycle. Se vuoi sapere la reale velocità di rotazione del motore la devi misurare con un encoder oppure un contagiri.

scusa se ho scritto male, ma non mi interessa sapere la velocità reale, voglio solo sapere quanto dovrebbe girare oppure vedere se la velocità dovrebbe aumentare o diminuire. non posso leggere direttamente la tensione perchè il driver controlla la velocità grazie alla lunghezza di impulsi e non in base alla tensione.

d407336: non posso leggere direttamente la tensione perchè il driver controlla la velocità grazie alla lunghezza di impulsi e non in base alla tensione.

In un qualche modo sarà controllato quel driver, basta che misuri tramite Arduino la grandezza di controllo e sei a posto.

Scusate la domanda nella domanda ma non è il driver che viene controllato in base alla lunghezza degli impulsi (PWM) che a sua volta da una certa tensione al motore?