Leggere valori da due potenziometri sulle porte analogiche

Ciao a tutti,

sto diventando scemo :o Ho collegato due potenziometri a due ingressi analogici su arduino e stampo i valori sul monitor seriale. I collegamenti sono A6 e A7 sui pin centrali dei potenziometri e 5V e GND sugli altri. Singolarmente funzionano benissimo... dando i valori da 0 a 1023... insieme danno valori sballati e variabili anche quando non li tocco... Dove sto sbagliando? Grazie, ciao!

Hai i valori dei potenziometri troppo alti. metti un condensatore da 0,1µF tra entrata analogica e massa. Leggi ogni potenziometro 2 volte e scarta la prima lettura.

Ciao Uwe

Mo sei un grande! :) Grazie Uwe! Il perché dei condensatori non l'ho mai capito... stavo pensando anche io di metterli ma sicuramente non così :D

Il convertitore AD ha una resistenza Sample and Hold. Quella viene caricata prima di una conversione per un breve periodo di tempo. se l’impedenza della fonte di tensione (nel Tuo caso il Potenziometro) ha un impedenza tropo alta il condensatore non viene caricato nel tempo disponibile al valore della tensione analogica e percui misura male. Se metti un condensatore quello puó dare la corrente necessaria e carica il condensatore S&H al valore della tensione analogica da misurare.
Ciao Uwe