Leggere velocità di un albero con arduino

Buonasera a tutti, sono di nuovo io :slight_smile: . Questa volta, vi chiedo qualche consiglio e aiuto per un nuovo progetto. Il mio intento è leggere la velocità e il senso di rotazione di un albero, successivamente inviare questi valori a un classico display i2c. Per il display, non ci sono problemi, ma per rilevare velocità e senso di rotazione si (e anche molti). Ho recuperato un encoder (heidenhain hr 130-100), peccato che non so come si colleghi (ne tantomeno se si possa usare con arduino :fearful: ) ps: per capire come era dentro l'ho anche smontato. Comunque allego qualche foto per chiarire un po le idee (anche perchè su internet non si trova nemmeno il pinout di questo coso), magari qualcuno lo ha già usato. Nel caso non si possa usare questo, cosa mi consigliereste? Accetto qualunque consiglio :slight_smile: . Nell'attesa di vostre delucidazioni non mi resta che augurarvi una buona serata e un sereno periodo natalizio.

Ho per sbaglio dimenticato la foto da smontato, scusatemi

IMG_2352_compress.pdf (1.62 MB)

Ho cercato
heidenhain hr 130-100 pinout

http://kamu.flicflac-event.de/image/heidenhain-hr-130-encoder-wiring-867d37db1cc0fc9b4e92f7f06d354558.html
PEr evitare il banner fastidioso ho disabilitato javascript

Si tratta di una seriale con i soli segnali TX (nella figura lo chiama RX immagino dal punto di vista dell'utilizzatore) e DTR senza l'RX. PEr collegarlo ad Arduino ti servirà un convertitore stile max232 perché i livelli sono quelli standard, probabilmente +12 e -12 V

Ho cercato
heidenhain hr 130-100 pinout

Grazie per aver trovato i pinout di quel coso (anche io avevo visto quel sito ma venivo bloccato da quel odioso e inutile banner) :frowning: . Per la seriale, secondo te andrebbe bene questo modulo? In origine l'encoder aveva questo connettore. Grazie per la pazienza :slight_smile:

Si, quel modulo va bene.
La disabilitazione temporanea dei javascript blocca sul nascere molti banner fastidiosi ma alcuni siti non funzionano proprio.

Una informazione prima di procedere ad ordinare il modulo. Dalla descrizione leggo che va bene per alimentare device da 3,3 a 5 volt, ma se L encoder va a 12v come lo alimento? Probabilmente è una cavolata ma per essere sicuri meglio chiedere, (vi prego non mandatemi al diavolo)

Dalla foto che hai postato si vede un chip siglato 8L05A che se cerchi con google è un regolatore lineare a 5Volts (serie 7805). Quindi si l'encoder devi alimentarlo almeno ad 8Volts perché un paio di volt cadono in serie al regolatore.

Quindi ti serve un alimentatore per alimentare l'encoder.

Ma il modulo non alimenta nulla! Va alimentato per funzionare.
Immagino che l'enoder abbia un cavo volante.
Devi dividere i cavi i due gruppi duplicando la massa. Un gruppo sarà composto dalla sola alimentazione, quindi massa e VCC che va alimentato ad almeno 12V ma, visto il regolatore che usa, anche 9 dovrebbero andare.
L'altro gruppo, TX, DTR e ancora massa, va ad un connettore DB9 che poi collegherai al modulo oppure direttamente ad un PC se ne hai uno con seriale.
Dovrai cercare il protocollo, di solito sono i baud a variare e il resto è 8N1 (8 bit nessuna parità e 1 bit di stop) raramente 7E1 (7 bit parità pari e un bit di stop). Raramente per me, magari nel mondo industriale succede il contrario.
Il segnale TX (che nell'immagine chiamano RX) va al piedino RX del modulo che dovrebbe essere il 3 (da controllare però!)

inanzitutto grazie per le info datemi finora, ma non mi sono chiare un po di cose :o . (non uccidetemi, è la prima volta che uso una seriale quindi non ne sono molto pratico, anche se mi sto documentando molto).

Ma il modulo non alimenta nulla! Va alimentato per funzionare.

Quello è vero, io credevo che dalla seriale uscissero i 12 volt per alimentare l'encoder invece non è cosi, allego una immagine dei pinout che ho trovato. Ok ora i miei dubbi sono: se in origine l'encoder aveva la porta db9 maschio già collegata ai 4 fili, perchè non la posso direttamente alimentare con la suddetta porta? (allego la foto dei 4 fili che ho visto dopo aver tagliato il connettore). E il secondo dubbio è nel caso dovessi alimentare esternamente l'encoder come dovrei collegare i fili, (allora ho capito masse in comune, 12 volt al marrone, ma i dati? A quali pin della seriale vanno? (vorrei evitare di bruciare qualcosa). Probabilmente non mi sarò spiegato in modo chiaro e mi scuso subito nel caso non si capisce nulla di quello che ho scritto. Buona serata.

seriale db9 pinout.PNG