Salve a tutti,
da qualche mese mi sono imbattuto in Arduino e devo dire che i risultati si stanno facendo vedere. E' una piattaforma magnifica per chi, come me, deve sviluppare applicazioni semplici e alla svelta e per chi vuole far interagire Hardware e Software senza stare troppo a tribulare.
Anche il supporto di questo Forum devo dire che è più utile che qualsiasi guida e credo sia l'emblema di una piattaforma totalmente open source con una comunità ben formata e sempre viva.
Detto questo veniamo al punto:
sto lavorando a un progetto di automazione che usa una "pulsantiera" con una serie di resistenze e collegata a un'entrata analogica, un display seriale, il protocollo i2c per comunicare con un Nunchuck e altri input. Tutto questo per comandare due motori DC attraverso il motor shield della ladyada. Il tutto alimentato da una batteria 12v al piombo.
Il problema è che a seconda di certe cose (retroilluminazione del display, alimentazione da USB, stato della batteria e altre cose che non ho ancora ben capito) i valori letti sulla pulsantiera cambiano, di poco ma cambiano. Già senza premere pulsanti la lettura invece di essere 0 varia da 4 fino a 10. Fluttuando...
A questo punto pensavo a dei disturbi e ho creato un filtro con qualche condensatore, un regolatore di tensione per fornire 7v alla scheda e 12v allo shield dei motori.
Ma nulla da fare... Ho però visto che anche quando cala il voltaggio della batteria i valori si sballano ancora di più...
Ho previsto di usare una batteria con più amperaggio, anche se mi sembra strano che un circuito del genere riesca a buttare a terra una batteria al piombo da 1.2A anche se non faccio andare i motori. La batteria al massimo della sua carica non riesce a passare le 2h col display acceso senza iniziare a dare segni di cedimento con i disturbi che ho descritto prima...
Però volevo creare una procedura che mi legga lo stato della batterai e compensi o almeno segnali queste mancanze. Come posso procedere secondo voi?
Grazie a tutti voi