Leggere voltaggio alimentazione

Salve a tutti,

da qualche mese mi sono imbattuto in Arduino e devo dire che i risultati si stanno facendo vedere. E' una piattaforma magnifica per chi, come me, deve sviluppare applicazioni semplici e alla svelta e per chi vuole far interagire Hardware e Software senza stare troppo a tribulare.

Anche il supporto di questo Forum devo dire che è più utile che qualsiasi guida e credo sia l'emblema di una piattaforma totalmente open source con una comunità ben formata e sempre viva.

Detto questo veniamo al punto:

sto lavorando a un progetto di automazione che usa una "pulsantiera" con una serie di resistenze e collegata a un'entrata analogica, un display seriale, il protocollo i2c per comunicare con un Nunchuck e altri input. Tutto questo per comandare due motori DC attraverso il motor shield della ladyada. Il tutto alimentato da una batteria 12v al piombo.

Il problema è che a seconda di certe cose (retroilluminazione del display, alimentazione da USB, stato della batteria e altre cose che non ho ancora ben capito) i valori letti sulla pulsantiera cambiano, di poco ma cambiano. Già senza premere pulsanti la lettura invece di essere 0 varia da 4 fino a 10. Fluttuando...

A questo punto pensavo a dei disturbi e ho creato un filtro con qualche condensatore, un regolatore di tensione per fornire 7v alla scheda e 12v allo shield dei motori.

Ma nulla da fare... Ho però visto che anche quando cala il voltaggio della batteria i valori si sballano ancora di più...

Ho previsto di usare una batteria con più amperaggio, anche se mi sembra strano che un circuito del genere riesca a buttare a terra una batteria al piombo da 1.2A anche se non faccio andare i motori. La batteria al massimo della sua carica non riesce a passare le 2h col display acceso senza iniziare a dare segni di cedimento con i disturbi che ho descritto prima...

Però volevo creare una procedura che mi legga lo stato della batterai e compensi o almeno segnali queste mancanze. Come posso procedere secondo voi?

Grazie a tutti voi :smiley:

UP - nessun buon samaritano che mi da qualche dritta?

UP - nessun buon samaritano che mi da qualche dritta?

No le dritte le ho finite, una storta al limite l'addrizzi. :grin:

Misura la corrente di assorbimento ponendo un tester in serie tra +batt, con un'altro tester misuri la tensione, così puoi capire cosa accade. Una batteria da 1.2A/h si scarica in due ore se assorbi 600mA, ma è teorico in quanto chi mi dice che gli 1.2A/h sono reali?

Ciao.

Come hai realizzato la pulsantiera?
Puoi spedirci uno schema?
La retroilluminazione necessita di una resistenza e l' hai collegata direttamente?
Ciao Uwe

Grazie della collaborazione...

@MauroTec:

La misurazione la volevo fare usando l'arduino in modo da tenere monitorato lo stato e segnalarlo in qualche modo o tarando le letture se vedo che sono in linea con lo stato di carica della batteria.

@uwefed:

Per la pulsantiera ho usato uno schema che più o meno ricorda quello descritto in questo link:

Invece per l'LCD ho usato un 204A 20x4 e avevo preso qualche spunto da questa pagina per comandarlo tramite un 74HC595

solo che non ho in casa un mosfet come descritto nello schema e non ho trovato un'equivalente e allora ho inserito la 5v nel contatto dell' LCD con un'interruttore on-off per controllarlo invece di usare l'arduino... Forse è qui che ho sbagliato...
Sinceramente preferirei che funzionasse comandando la retroinluminazione da Arduino ma non sapevo come ovviare al mosfet fantasma.

Presto metterò tutto in ordine e farò uno schema decente di tutto il sistema e magari anche qualche foto in modo da condividere il progettino =o) Datemi il tempo di riorganizzarmi e vi posto tutto.