Buongiorno ragazzi,
chiedo se qualcuno potrebbe aiutarmi a realizzare un lettore di volt e watt e degli ampere durante la scarica di una batteria 4.2v VTC5A,
mi spiego meglio...
questo progetto dovrebbe aiutare molto nel mondo del vaping (sigarette elettroniche) in particolare svapare in meccanico su dei tubi di ottone navale o rame e tanti altri materiali...
Quello che servivebbe è a monte tra la mod (tubo contenente la batteria e il tasto fire) e l'atomizzatore dotato di resistenza, servirebbe appunto dal passaggio della corrente prelevare i volt, gli ampere richiesti (ci sarebbe la legge di OHM importantissima nel mondo del vaping meccanico) e i watt attualmente in uso dalla resistenza montata durante il prelievo (quindi durante la pressione del tasto fire.
Poi dovrebbe anche memorizzare i dati raccolti per poi scaricarli o visulizzarli successivamente.
Il top sarebbe anche un grafico durante l'attivazione e quindi anche il lag delle varie batterie.
Che dite troppo ambizioso?
Sarebbe bello perchè siamo in molti a cercare qualcosa del genere.
Che display consigliereste per contenere tutte queste informazioni?
Arduino uno potrebbe fare a caso mio o esiste qualcosa di più compatto?
Ho trovato questo spulciando in rete, pensate che sarebbe un buon punto di inizio?
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,20,4);
int Pin_Batteria = A0;
int ValPinBatteria;
float Vpin_perc;
float Vbatteria;
float calc_res;
float R1 = 10000;
float R2 = 10000;
void setup()
{
lcd.init();
lcd.backlight();
Serial.begin(9600);
pinMode (Pin_Batteria, INPUT);
calc_res = (R1 + R2) / R2;
}
void loop()
{
ValPinBatteria = analogRead(Pin_Batteria);
Vpin_perc = map (ValPinBatteria, 0, 1023, 0, 500);
Vbatteria = Vpin_perc * calc_res / 100 ;
Serial.print("Tens. batteria: ");
Serial.println(Vbatteria);
lcd.setCursor(5, 0);
lcd.print("BENVENUTI SU");
lcd.setCursor(5, 1);
lcd.print(" LINUXARP.INFO ");
lcd.write(Serial.read());
lcd.setCursor(0, 2);
lcd.print("Tensione batteria:");
lcd.write(Serial.read());
lcd.setCursor(11, 3);
lcd.print((float)Vbatteria); lcd.print("volt");
Ringrazio intanto a nome di tutta la comunità dei vapers meccanici in anticipo, chiunque possa darmi qualche aiuto ne saremo grati.