Lettura consecutiva valori ingressi analogici

Salve,
nella configurazione e nella lettura consecutiva di 2 ingressi analogici, a cui sono collegati 2 convertitori di segnale 4-20mA/0-5V, su una scheda Arduino Mega 2560 mi sono accorto che le letture sballano, tra l’altro non riesco a leggere un valore maggiore di 250 count su questi ingressi..la cosa mi succede anche se collego 2 potenziometri 10K alimentati con la 5V della scheda…cosa devo fare a livello HW e SW per risolvere il problema?
Grazie e saluti
Andrea

cosa devo fare a livello HW e SW per risolvere il problema?

Darci lo sketch e lo schema elettrico del circuito.

Ciao Uwe

Ciao Uwe,
in allegato quanto da te richiesto.
Grazie

SCHEMA ARDUINO.pdf (13.2 KB)

Stampa sketch.pdf (84.6 KB)

Devi effettuare dei cicli di lettura per ogni ingresso e fare la media.
20 letture per ingresso potrebbero bastare.

unsigned int multiread (byte pinread, byte n=1) // n < 255
{
unsigned long read = 0;
for (byte x=0; x<n; x++) read += analogRead(pinread);
return read/n;
}

e metti ad esempio

valore_pos_valvola = multiread(A1, 30);

Grazie Paolo,

appena mi è possibile faccio questa prova con la media delle letture..
ma il problema che non leggo comunque oltre 250 count su questi canali qual'è secondo te?

panino74:
Ciao Uwe,
in allegato quanto da te richiesto.
Grazie

Per favore NON la stampa del videro dello sketch in formato PDF. PER FAVORe il sketch.
Ciao Uwe

Il fatto che non vai oltre i 250 indica una corrente di 4mA cioè, guarda caso, lo "zero" del segnale 4/20mA.
Può darsi che il tuo convertitore non fornisca 0-5V ma bensì 1.25 - 5V, ma a questo punto mi sfugge la sua utilità.

I farei a meno dei convertitori: un resistore da 220 ohm 1% di precisione ai capi del segnale 4/20mA è probabilmente più affidabile.

Uwe ti inoltro lo sketch...
Cyberhs, il problema ce l'ho anche senza convertitori, ovvero
collegando agli ingressi A0, A1 potenziometri 10 K alimentati
con i riferimenti di tensione 5V, GND della scheda...

gest_valvola_vasca_giuncugnano.ino (10.6 KB)

Se usando un potenziometro da 10k non riesci ad ottenere l'escursione da 0 a1023, significa che c'è un problema hardware