lettura database di altervista con arduino uno + internet shield

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e sto cercando di controllare il mio arduino da remoto, creando una tabella nel database di altervista su phpmyadmin.

Cambiando i valori in tabella, l'arduino leggerà i valori e cambierà gli stati delle sue uscite.
Il mio problema è che sapendo usare a malapena altervista e phpmyadmin sono riuscito a creare la tabella ma mi sono bloccato.

Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come proseguire? mi hanno consigliato si usare joomla ma sono riuscito anche li a fare la tabella in un articolo bloccandomi sullo stesso punto.

Ringrazio davvero chiunque sia capace di aiutarmi.

Joomla non ti serve a nulla. Quello che serve a te è un "gateway" scritto in PHP, visto che altervista blocca le connessioni al database al di fuori di quelle locali.
Il "gateway" dovrà occuparsi di accettare in ingresso istruzioni da Arduino e modificare o leggere adeguatamente le tabelle per poi restituire i dati ad Arduino, tutto tramite protocollo http.

Io come altri abbiamo fatto notare più volte che l'uso di un database con Arduino è quasi sempre inutile e anzi anche dannoso in termini di latenza.

Cosa dovrà fare il tuo sistema?

Ciao, grazie per la risposta, per ora voglio limitarmi ad accendere un led e spegnerlo con controllo manuale oppure con controllo automatico inserendo ora inizio e fine. Più in là vorrei metterci una sonda di temperatura, ma per ora le cose semplici.
I miei colleghi consigliavano di usare il database per la semplicità, cioè senza sapere il linguaggio php bastava fare questa tabella nel database e poi l'arduino la legge i dati accedendo tramite credenziali mie di altervista.

Allora chiedi ai TUoi colleghi come fare. Se loro lo sanno, bene, Noi non lo sappiamo.

1. al database si accede in locale ovvero l' interrogazione del database mysql deve venire dallo stesso Server su cui gira mysql
  2. Arduino non puí gestire un database. Non esiste l' implementazione di accedere a una tabella
  3. l' unico modo é scrivere un programma PHP che riceve la richiesta da Arduino, legge il database e invia i dati come risposta a Arduino.
  4. non capisco cosa centra Joomla. È un CMS ovvero visualizza pagine Web che sono memorizzate nel database col intento di creare pagine grafiche. Un wiki che fa la stessa cosa é mirata alla rapresentazione di testo tipo wikipedia.

Ciao Uwe

Tra tante risposte negative … te ne do io una positiva, visto che qui sembra che tutti si dimentichino di Temboo :slight_smile:

Se ti iscrivi a Temboo (che per un numero di transazioni giornaliere contenuto, ovvero 1000, è gratuito) hai l’accesso a tutta una serie di servizi in cui loro fanno da gateway e, tra questi, c’è anche mySQL.

Inoltre, ci sono servizi già pronti per fare anche quello che vuoi fare tu … dagli un occhiata …

Ci sono esempi sia per Arduino + WiFi che per Arduino Yún :wink:

Guglielmo

Ragazzi, vi ringrazio per i vostri consigli e credo che userò Temboo, vi aggiornerò al più presto sui risultati.

Grazie ancora!

Temboo se devi fare parecchie interrogazioni devi pagare.

Fai prima con PHP.

Io l'ho fatto e funziona bene.

Se vuoi ti do degli esempi

chetto983:

... oltre le 1000 al giorno !!! :o

Guglielmo

Caro Chetto, se puoi farmi questa gentilezza te ne sono davvero grato!!

chetto983:

Anche il piu scarso degli hosting ti fa pagare le query se superano un tot all'ora

ti ho risposto in privato