non capico perchè se leggo una seriale con il pc e un programma tipo hiperterminal leggo un byte 0x06 e se lo leggo con arduino Serial.read() mi arriva 0x60
dove sbaglio?
Posta lo sketch che usi per leggere.
eccolo piu semplice di cosi si muore
byte incomingByte = 0; // for incoming serial data
void setup() {
Serial.begin(2400,SERIAL_8O2); // opens serial port, sets data rate to 2400 bps
Serial1.begin(2400,SERIAL_8O2);
Serial2.begin(2400,SERIAL_8O2);
}
void loop() {
// send data only when you receive data:
if (Serial1.available()> 0 ) {
// read the incoming byte:
incomingByte = (Serial1.read());
Serial.println(incomingByte,HEX);
}
}
Il codice devi racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare ( pulsante </> ).
Altrimenti parte del codice può essere visualizzata male o mancare perchè interpretato come attributo del testo stesso.
Banalmente, ma anche hyperterminal lo hai settato a 2400, spero.
si tutto settato uguale ma non solo il primo carattere è girato ma tutti , ho detto il primo per semplificare
Cosa e come hai collegato i dispositivi ? Hanno il GND in comune ?
alessanddrob:
si tutto settato uguale ma non solo il primo carattere è girato ma tutti , ho detto il primo per semplificare
Cioè tu vedi che, per ogni carattere, vengono sempre invertiti il nibble più significativo con quello meno significativo ? :o
Guglielmo
Sarebbe il caso che spieghi per bene costa stai facendo, l'impressione è che stai cercando di leggere i dati da un apparato dotato di interfaccia seriale, se è così spiega come lo colleghi al pc, come lo colleghi ad Arduino e se l'apparato è dotato di uscita RS232 (+/-10V) oppure uscita UART (0-5V).
Domandina....
Ma si possono impostare le 4 seriali hardware della MEGA con 4 configurazioni differenti o sono legate internamente?
Cioè è possibile dialogare col PC a 115200 8n1 e con le altre periferiche a 2400 8o2?
Io presumo di si, ma non l'ho mi sperimentato non avendo avuto mai l'esigenza.
PaoloP:
Domandina....
Ma si possono impostare le 4 seriali hardware della MEGA con 4 configurazioni differenti
Si, il MEGA2560 dispone di 4 UART hardware tra loro indipendenti, questo è uno dei motivi per cui adoro questo micro, oltre all'abbondante ram, sebbene costosetto quando posso lo uso in tutti i miei progetti basati su AVR.
scoperto l'arcano....ho fattto il test su un sistema che inverte i byte e gli esperimenti con un altro non inverte niente sono due sistemi diversi ..... se me lo spiegavano prima evitavo di perdere una giornata e in piu di rompere a voi
grazie