lettura della tensione 220 con gli input analogici

Ciao
dovrei leggere la tensione dell'impianto di un capannone con arduino.
come posso fare ?

Ciao,
anche io sto provando a fare la stessa cosa, qualcuno ha un'idea?
io pensavo di prendere la tensione dal contatore e leggerla con gli input analogici. come faccio a trasformarla da 220V AC a 5V DC, in modo che non sia costante a 5V ma sia proporzionale all'ingresso?
(ad esempio a fronte di una tensione di 110V AC vorrei leggere 2,5V DC sull'input analogico)

Ho già provato a guardare su openenergymonitor ma niente, non ho trovato una soluzione. Inoltre su questo forum ci sono vari riferimenti, ma nessuno di quelli che ho visto arriva a creare una guida completa per la costruzione, possiamo provare a crearla qui.

avevo anche pensato a un circuito fatto da ponte di diodi + condensatore + partitore di tensione ma mi è stato detto che non è molto sicuro, quindi cercherei qualcosa di già pronto o comunque che non rischi di esplodere :smiley:

Grazie in anticipo!

Ti costa meno un pannellino con voltmetro.
Farlo con Arduino oltre a essere pericoloso vista la tensione in gioco (e immagino anche la corrente essendo un capannone) è anche più costoso.

Mettere le mani sull'impianto elettrico oltre che estremamnete pericoloso è anche PROIBITO per legge ...
... per i dettagli fate riferimento all'Art. 15 del regolamento che ... dovreste aver già letto !

Questo thread, in conformità al suddetto articolo, viene chiuso.

Guglielmo