lettura e selezione file da SD con Arduino

Salve ragazzi, avrei un problema con la gestione dei file su scheda SD. Sto cercando di realizzare un progetto con Arduino che include l'utilizzo di un Arduino nano, un lettore di schede SD, un encoder rotativo con pulsante ed un LCD 16x2 (con bus I2C).

Essenzialmente quello che sto cercando di fare è fare in modo che tramite encoder posso navigare nel menu sul display, cosa che penso di aver risolto (utilizzo la libreria LCDMenuLib2.h), tuttavia è fondamentale che una volta selezionato un menù questo richiami una funzione che mi permetta di vedere i file sulla SD e di utilizzare l'encoder per navigare tra i file e poi una volta selezionato uno tramite il pulsante richiamare un'altra funzione per fare altro.

Il mio problema è che non saprei come fare a far stampare a video sul display lcd i file per poi navigare tra loro e selezionarli con il pulsane per richiamare una funzione.

Qualcuno può suggerirmi se ci sono metodi semplici o se ci sono librerie che mi semplificherebbero la vita?
(Il risultato che voglio ottenere è simile a quello che si ha quando si usa una stampante 3d per intenderci, quindi utilizzare l'encoder per muoversi ed il pulsante per avviare la stampa, e quindi nel mio caso avviare una funzione)

>AndreaLun: ... buonasera, purtroppo NON riesco a trovare il tuo post di presentazione :confused: , quindi ...
... nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Mi sono presentato nella sezione apposita

Qualcuno può suggerirmi se ci sono metodi semplici o se ci sono librerie che mi semplificherebbero la vita?

mmmh... si, hai un'alternativa.... un po di C... Arduino semplifica già tantissimo il lavoro laborioso che ci sta dietro per dettare le istruzioni all'mcu, ma da come scrivi sembra che sei arrivato ad un punto morto del tuo progetto poiché hai usato il metodo da sarto... (taglia e cuci, sinonimo di copia e incolla e non più di qualche riga per amalgamare il tutto). quindi, tornando al problema provo a darti una dritta. la libreria che stai utilizzando (Non la conosco perché i menù io me li faccio di sanapianta) credo che piloti il solo LCD ed effettivamente non interopera con nient'altro al di fuori che l'LCD. Detto questo per leggere i file dalla SD ti serve un'altra libreria che ti interfacci con la sd, e che ti restituisca i nomi degli eventuali file presenti quando ti trovi in uno specifico momento del menù (LCD). ma penso che di lì in poi devi impiantare tu lo scroll dei file con l'encoder per averli a video.
ripeto non conosco la libreria LCDMenuLib2 che potrebbe già includere la lettura di file da sd...
Spero che questo non ti faccia desistere dal tuo obbiettivo, ma credo che sia sempre meglio partire dal blink, capire come usare e scrivere le funzioni di base (if switch while do ecc...) prima di addentrarsi nei menù di un lettore musicale.
Ah, certo, ti rimane un'altra via... cercare su Google qualcuno che ce l'ha già bello e pronto... ma lascerebbe il tempo che trova...
Per il resto siamo qui...