Ciao a tutti!
come da titolo volevo sapere se era possibile leggere un encoder rotativo tramite un IO expander tipo PCF8574 o simili..
Vorrei utilizzarlo per un applicazione abbinato a dei pulsanti per navigare all'interno di alcuni menù con un arduino UNO e, avendo quasi esaurito i pin a disposizione, avevo pensato a questa soluzione. E' fattibile secondo voi?
Grazie mille a tutti! ![]()
Benvenuto. ![]()
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout Diagram - Megatopic - Arduino Forum
- qui una serie di link generici utili: Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum
Simonv92:
Ciao a tutti!
come da titolo volevo sapere se era possibile leggere un encoder rotativo tramite un IO expander tipo PCF8574 o simili..
Vorrei utilizzarlo per un applicazione abbinato a dei pulsanti per navigare all'interno di alcuni menù con un arduino UNO e, avendo quasi esaurito i pin a disposizione, avevo pensato a questa soluzione. E' fattibile secondo voi?
Grazie mille a tutti!
Attacare un encoder a un I/O expander senza pin di interrupt é un po impegnativo.
Ciao Uwe
Collega il pin13 di pcf8574 a un pin con irq di arduino, l'interrupt avviene sempre ad ogni cambiamento di stato, anche su arduino deve essere impostato come CHANGE. La risposta all'interrupt sarà più lunga in quanto devi aquisire lo stato mediante lettura su iic, ma comunque sulla tua applicazioni non avrai nessun problema, se altri dispositivo sono collegati su IIC come ram o eerom evita o regolamenta l'uso di letture cicliche altrimenti dovranno essere interrotte