Buongiorno a tutto il forum, qualcuno di voi ha eseguito esperimenti con il sensore UV basato sul SI1145?
Nello specifico devo realizzare un multimetro grafico per la gamma degli UV, ho acquistato il sensore con l'SI1145, tra le varie librerie ho trovato una che nei test funziona, però mi legge i livelli UV mentre io vorrei leggere la gamma di frequenza in nanometri per poter anche distinguere le varie gamme UV-A-B-C, non sono riuscito a trovare nessuna tabella di comparazione nel web. E' possibile che questi sensori non possano farlo ?
Grazie della collaborazione
Ciao,
non me ne intendo ma da una ricerca rapida sembra che per avere due segnali distinti per UVA ed UVB serva un sensore tipo VEML6070 e non il SI1145 che se non ho capito male considera il complessivo range dei due...per gli UVC non saprei
Stai cercando di fare una cosa che non e' esattamente semplicissima, se vuoi un grafico dell'intensita' in nanometri ... anche solo a spanne ...
Un conto sarebbe leggere le medie di emissione nelle tre bande, usando sensori filtrati e calibrati per quelle bande ... ma avresti solo le tre intensita' medie ...
Se invece vuoi fare qualcosa in grado di rilevare le varie intensita' con risoluzioni di alcuni nanometri per farci i classici grafici di emissione, o si spende (e non poco per la gamma UV) per uno spettrometro commerciale gia fatto (usb o seriale poco importa) ... o si prova a livello amatoriale a costruirne uno con qualche specchio ed una griglia a diffrazione (cosa non semplice, ma teoricamente possibile)
Serve prima di tutto trovare un CCD che sia sensibile anche agli UV (e gia questo non e' facile, i normali sensori sono molto sensibili fra infrarosso e rosso, ma la sensibilita' decresce molto velocemente salendo di frequenza ... forse quello di uno scanner a colori del tipo che usava le tre fonti di luce RGB) ... poi serve un contenitore a prova di luce (metallico o rivestito in metallo, molte plastiche che sembrano nere in realta' non lo sono negli IR e/o negli UV), un bocchettone di ingresso per la luce (tipo quelli per le fibre ottiche), un paio di lamette per costruire la fessura di ingresso, e qualche specchio ad argentatura superficiale (recuperabile da vecchi scanner) ... e tanta, tanta pazienza ![]()
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.