lettura impedenza

:grin: Ciao a tutti....io sto lavorando ad un progettino per cui devo leggere diversi valori con analog read ma non so come fare per dare segnali...io ho provato con delle resistenze collegate all'uscita 5v ma non essendoci consumo le resistenze non resistono...qualcuno sa come e se si può leggere direttamente una impedenza con arduino? gtrazie in anticipo XD XD XD

In poche parole devi misurare l' impedenza di bobbine? Ciao Uwe

no...io ho una tastiera e ho messo una resistenza diversa per tasto...e vorrei leggere il valore e quindi assegnare ai vari tasti le varie funzioni...

Dovresti mettere un partitore, quindi almeno due resistenze, magari una in comune a tutti, in tal modo ottieni (se hai collegato correttamente i tasti) una diversa tensione per ogni tasto, la leggi sull’analogico e gli attribuisci le funzioni che vuoi. NB l’impedenza è un valore diverso dalla resistenza, come ti ha suggerito uwe, riguarda le bobine (o impedenze) non le resistenze.

si scusate mi sono sbagliato...comunque non funziona perchÊ non c'è assorbimento e quindi non resistono....avevo già provato...

si scusate mi sono sbagliato...comunque non funziona perchÊ non c'è assorbimento e quindi non resistono....avevo già provato...

Cerca il post di Giuseppe dove si parla della centrale allarme, nello schema trovi la tastiera 10 tasti, per il software, non so, forse puoi chiarirti le ide guardando il codice della centrale.

Bella questa: le resistenze non resistono, le induttanze non induttano, i condensatori non condensano. Ciao.

Ciao dai un occhiata qua ;) http://txapuzas.blogspot.com/2010/07/papertecladoanalogico-varios-pulsadores.html

grazie mille Marco Ritrivi del link....credo sia proprio quello che stavo cercando....appena posso provo se funziona e vi aggiorno...geazie mille a tutti intanto.... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: