lettura oscilloscopio

Ciao ragazzi, sto tentando di capire cosa esce dal connettore segnale tachimetro della mia moto per poter sfruttare arduino per il mio progetto tach potete dirmi su queste due letture se posso attaccarlo direttamente al pin di arduino?

niente non mi fa allegar immagini vi scrivo le letture : FReq 40.000hz cycl 0.025s pw:0,014s duty 57.9% non varia mai vmax_ 3.56 vmin: -4.99v vavr : -0,04v vpp: 8,56 v vrms :3,75

con l oscilloscopio in AC- . poi FReq 40.000hz cycl 0.025s pw:0,014s duty 57.9% non varia mai vmax_ 7,87 v vmin: -0,16 v vavr : 4,49 v v vpp: 8,03 v vrms :5,86 v con oscillocopio in DC

ciavas: potete dirmi su queste due letture se posso attaccarlo direttamente al pin di arduino?

Assolutamente NO ... ... i pin in ingresso di Arduino NON accettano valori negativi del segnale. Puoi dare solo valori compresi tra 0 e +Vcc.

Dovrai utilizzare un circuto per adattare e limitare i segnali che leggi.

Guglielmo

P.S.: NON puoi mettere allegati più grandi di 1.2MB. Metti le foto su un server pubblico esterno e inseriscile come immagini tramite l'apposito bottone.

Grazie Guglielmo, hai qualcosa su cui indirizzarmi ?

anche perche' non so usare l'oscilloscopio ce l ho solo attaccato grossolanamente, e' possibile che i valori negativi escano perche' non l ho messo bene? o e' tipico dei tachimetri avere valori negativi ?

Metti l'oscilloscopio in DC, unisci il puntale con la massa dell'oscilloscopio così da essere sicuro di NON avere alcun segnale e regola la traccia esattamente al centro (valore 0V).

In funzione dell'oscilloscopio, metti la portata o in automatico o su 2V per cm. e controlla i segnale ... ... se è solo positivo NON deve mai scendere sotto il centro dello schermo (che abbiamo regolato per essere i 0V), se invece ha valori anche negativi vedrai la traccia scendere anche sotto lo zero.

In ogni caso ... mi sembra che hai delle letture che, anche fossero solo positive, superano abbondantemente i 5V massimi di Arduino UNO e quindi, comunque occorrerà mettere un piccolo circuito per adattarli.

Guglielmo

ho fatto ora come dici tu ed ho questi valori mentre il motore gira: vmax : 8.31v vmin :-0.10v Vavr : 4.97v Vpp :8.41v Vrms : 6,32

con il solo quadro acceso : vmax : 7,87 vmin :-0.16v Vavr : 4.49v Vpp : 8.03v Vrms : 5,86

Ma a parte i valori di tensione, che tipo di segnale genera (... perdona, ma NON mi sono mai occupato di moto e tachimetri :D) ?

Guglielmo

e' una frequenza generata da(credo) un senso di hall cu una protuberanza dell albero motore della moto ...

quindi cercavo di capire se posso inserirla direttamente in lettura su un pin di arduino senza danni

ciavas:
quindi cercavo di capire se posso inserirla direttamente in lettura su un pin di arduino senza danni

NO, come detto NON puoi.

Devi abbassarne il valore (es. con un partitore di tensione), garantire solo impulsi positivi (es. con un diodo), limitarne comunque il massimo (es. con uno zener) e poi … forse hai la speranza di leggere qualche cosa senza distruggere Arduino :wink:

Guglielmo

grazie Guglielmo sei stato prezioso provero’…a ricomprare due o tre Arduino ahah
thanks