Lettura ottica contatore Zenner Zelsius C5 ISF (riscaldamento)

Ciao a tutti,

sono da poco entrato in un appartamento dove c'è il riscaldamento centralizzato con contacalorie, lo stabile è abbastanza nuovo e c'è la telelettura di tutti i contatori (acqua calda, fredda e riscaldamento). Tali contatori sono posizionato internamente ad ogni appartamento e collegati via m-bus alla caldaia dove c'è poi la centralina che invia i dati al gestore.

Quello che vorrei è capire se mi posso interfacciare sull'uscita ottica e leggere il contatore senza "disturbare" l'altra lettura tramite m-bus.

Il contatore è un Zenner Zelsius C5 ISF come questo

image

Avete idee di come iniziare? Non vedo l'impulso, non so se è irda o normale.

Grazie molte per qualsiasi info!

Per verificare se è infrarosso punta la telecamera del cellulare e guarda lo schermo , in genere ad ogni impulso corrisponde l'energia di 1Watt/ora, anche se nei contatori normali non esce sulla porta a infrarossi ma su un led a luce visibile

Grazie @icio , consiglio molto utile. Non vedo nessun flash purtroppo e poi mi sembrava strano che i fori fossero due (vedi foto) quindi ho cercato meglio e ho visto che l'interfaccia ottica su quel piccolissimo PDF è di tipo "ZVEI" e come tale dovrebbe usare il protocollo IEC 62056-21 che è una specie di seriale ottica se non ho capito male.

Però prima di tutto non so se nel mio caso è abilitata e poi non so come procedere per testare. Sono uno che poi si arrangia avendo un punto di partenza ma qui non vorrei spendere soldi e poi scoprire che la cosa non è fattibile. Sta sonda zvei si trova online ma ci sono molti tipo diversi e si aggira sui 100 euro... prima vorrei capire se sono sulla strada giusta :wink:

Ciao, io lavoro nel campo elettrico è quella tipologia di porta è utilizata per "programmare" i contatori........ Non so se riuscirai mai a recuperare l'attrezzatura adatta a configurare e ad accedere ai dati del contatore (tramite quella presa) anche perchè tante volte sono protette da chiavi HW o SW (password per capirci)....... (tralasciamo i costi)

Da manuale sembra che esista una versione con un uscita dati alternativa (lora, impulsiva o su bus ) prova a vedere se è iul tuo caso.....

La butto li, chiedere al produttore ?

Ciao
ThEnGI

Ciao e grazie @thengi , l'uscita m-bus c'è il problema è che è occupata e già il telelettura. Da quel che leggo sti affari hanno anche dispositivi anti manomissione quindi eviterei di toccarlo. Pensavo alla porta ZVEI proprio per questo ma se dici che è protetta da password le mie speranze svaniscono.

Ho provato a mandare un'email al "supporto" senza ricevere però alcuna risposta, magari scriverò in Inglese al supporto internazionale (germania) perché con il nostro non ho avuto alcuna info.

Grazie ancora.

Questo potrebbe essere un idea, ma ovviamente da non discutersi qui.

Ciao, Ale.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.