sono da poco entrato in un appartamento dove c'è il riscaldamento centralizzato con contacalorie, lo stabile è abbastanza nuovo e c'è la telelettura di tutti i contatori (acqua calda, fredda e riscaldamento). Tali contatori sono posizionato internamente ad ogni appartamento e collegati via m-bus alla caldaia dove c'è poi la centralina che invia i dati al gestore.
Quello che vorrei è capire se mi posso interfacciare sull'uscita ottica e leggere il contatore senza "disturbare" l'altra lettura tramite m-bus.
Il contatore è un Zenner Zelsius C5 ISF come questo
Avete idee di come iniziare? Non vedo l'impulso, non so se è irda o normale.
Per verificare se è infrarosso punta la telecamera del cellulare e guarda lo schermo , in genere ad ogni impulso corrisponde l'energia di 1Watt/ora, anche se nei contatori normali non esce sulla porta a infrarossi ma su un led a luce visibile
Grazie @icio , consiglio molto utile. Non vedo nessun flash purtroppo e poi mi sembrava strano che i fori fossero due (vedi foto) quindi ho cercato meglio e ho visto che l'interfaccia ottica su quel piccolissimo PDF è di tipo "ZVEI" e come tale dovrebbe usare il protocollo IEC 62056-21 che è una specie di seriale ottica se non ho capito male.
Però prima di tutto non so se nel mio caso è abilitata e poi non so come procedere per testare. Sono uno che poi si arrangia avendo un punto di partenza ma qui non vorrei spendere soldi e poi scoprire che la cosa non è fattibile. Sta sonda zvei si trova online ma ci sono molti tipo diversi e si aggira sui 100 euro... prima vorrei capire se sono sulla strada giusta
Ciao, io lavoro nel campo elettrico è quella tipologia di porta è utilizata per "programmare" i contatori........ Non so se riuscirai mai a recuperare l'attrezzatura adatta a configurare e ad accedere ai dati del contatore (tramite quella presa) anche perchè tante volte sono protette da chiavi HW o SW (password per capirci)....... (tralasciamo i costi)
Da manuale sembra che esista una versione con un uscita dati alternativa (lora, impulsiva o su bus ) prova a vedere se è iul tuo caso.....
Ciao e grazie @thengi , l'uscita m-bus c'è il problema è che è occupata e già il telelettura. Da quel che leggo sti affari hanno anche dispositivi anti manomissione quindi eviterei di toccarlo. Pensavo alla porta ZVEI proprio per questo ma se dici che è protetta da password le mie speranze svaniscono.
Ho provato a mandare un'email al "supporto" senza ricevere però alcuna risposta, magari scriverò in Inglese al supporto internazionale (germania) perché con il nostro non ho avuto alcuna info.