Lettura pin analogico e dichiarazioni variabili

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con una variabile… vorrei interrompere, per un periodo prestabilito, la lettura di un pin analogico. E’ possibile?

Ciao penso sia possibile :slight_smile:
Ti crei un timer con la funzione millis() che passato un intervallo di tempo mette a true una variabile

1. condizioni la lettura del pin analogico con un istruzione if(lettura==true)

2. per interrompere la lettura metti a false la variabile lettura=false e azzeri il tempo di pausa pausa=0

3. controlli il tempo con la funzione millis(),passato un intervallo di tempo rimetti a true lettura=true

P.S. Filosofia del forum è di non fornire codice pronto e funzionante ma incentivare a ragionare e a scrivere da soli il codice, per cui per non andare contro le regole del forum non ti fornisco la soluzione completa :wink:

certo certo lo so bene. E se invece volessi fermare la lettura della variabile all'inizio di un ciclo, per poi leggerla alla fine del ciclo?

in questo caso non avresti bisogno neanche di usare millis(), ma metteresti a false a inizio ciclo e quanto il ciclo è terminato rimetti a true.

bool lettura=true;
void loop(){
    if(lettura)
        analogRead(A0);

lettura=false;
    for(){// inizio ciclo

}
    lettura=true;
    if(lettura)
        analogRead(A0);
}

ok grazie mille problema risolto!!! :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: