Lettura posizione Freccia su bersaglio

Ciao, mi sto scervellando per per trovare una soluzione ad un progetto che ho in mente, vorrei creare un sistema di lettura automatica del punteggio del tiro con l'arco.

Sto cercando un sisteman per poter far identificare in maniera automatica il punto fatto in base alla posizione della freccia sul bersaglio.

ho pensato a lettura di immagini e verifica delle differenze, all'utilizzo del sonar per verificare la distanza dal bordo.

Che dite, datemi qualche idea, voi come lo fareste?

nel tiro a segno (aria compressa) ci son i sistemi di lettura elettronica dei punti sul bersaglio, con pure i decimi di punto su un bersaglietto di 2cm

non so darti link ma forse puoi prender spunto dal sistema che usano, non so se hai mai visto alle olimpiadi, ricordo ancora quando di donna s'e' fatto il cinese e gli ha fregato la medaglia d'oro all'ultimo tiro :stuck_out_tongue_closed_eyes:

finchè la freccia è una sola il sonar è ok.. la grafica scordatela con arduino, forse un reticolo di fasci IR stile scacchiera??

Grazie per l'idea, provo a cercare. Cmq credo che utilizzino un sistema di pressione, le freccie bucano il paglione e credo che bucherebbero la magliatura sotto il bersaglio.

Non male la matrice di IR, idea da sviluppare.

Bisognerebbe creare una sorta di cornice al bersaglio contenente i vari riceventi e trasmettitori.

Forse però mi sa che stiamo parlando dell'ordine delle centinaia di IR considerando che un bersaglio (di quelli piccoli) è di 80cm per lato.

vero per la maglia, ma diventa ad un uso solo, si potrebbe usare una matrice e rilevare la rottura dei collegamenti, se non fosse che orami quasi tutte le frecce sono in alluminio.

come IR puoi usare dei led, in pratica è lo stesso sistema del sonar ma funziona a fascio anzichè a cono!

forse si potrebbe usare un sistema motorizzato, però eviterei cose motorizzate e/o costose e/o delicate :grin:

per questo volevo un sistema da poter mettere “distante” dal bersaglio, se sbagli un tiro e becchi l’arduino sai le risate! :slight_smile: