lettura resistenza bobina

Ciao a tutti, ho appena comprato un arduino e lo vorrei usare per leggere il valore in hom di una bobina.

Ho costruito un circuito composto da un LM317 per avere una corrente costante in uscita di 200 mA. Il valore in hom della bobina è di circa 1 hom, quindi la tensione ai suoi capi è di 200 mV.

Con il tester riesco a misurare questa tensione ma quando leggo dall'ingresso analogico dell'arduino non ottengo un valore stabile ma molto oscillante.

Se invece inserisco una resistenza carbone al posto della bobina, l'arduino legge correttamente e i valori non oscillano.

grazie per l'aiuto !!

Ciao bmwww

L' unitá della resistenza si chiama Ohm in onore di Georg Ohm. http://it.wikipedia.org/wiki/Georg_Simon_Ohm .

Puó essere che il Tuo circuito oscilli e col multimetro non Ti accorgi visto che fa poche letture al secondo. Hai provato di misurare la tensione sulla bobbina con il multimetro usando un range di misura in alternata? Leggi qualche mV o valori sopra i 50mV? La bobbina che stai misurando é una bobbina in aria, con nucleo oppure un relé o un motore? Il relé o il motore hanno delle parti meccanicahe che influenzano il valore del induttanza. Una bobbina ha un induttanza che fa aumentare lentamente la corrente. Anche questo puó creare oscillazioni.

Se al posto del LM317 metti una resistenza che insieme all' 1 Ohm della bobbina Ti fa circolare 200mA la tensione letta dall'Arduino é piú stabile? Che alimentatore usi per la misura della resistenza della bobbina? Uno a switching o uno col trasformatore e un regolatore lineare? Che tensione usi per misurare la resistenza? Considera che il LM317 ha bisogno di ca 3V per funzionare bebe come alimentatore di corente ( 1,2 V per la resistenza che determina la corrente e ca 1,7V per tra entrata e uscita).

Ciao Uwe

Ciao, la prova non ho eseguito la prova con il multimetro in alternata. La bobina che sto misurando è una bobina in aria. per alimentare lm317 ho usato l'usita 5Volt presente su arduino. con una resistenza normalissima al posto della bobina riesco a misurare un valore corretto di resistenza. se metto solamente la bobina i valori sono instabili. se metto una resistenza e la bobina in parallelo i valori sono stabili sia con 100mA di corrente in uscita sia con 200mA.

…aiutoooo