Ciao a tutti! Ho collegato Arduino UNO al mio impianto fotovoltaico ad isola. Per ora vorrei misurare i watt prodotti e i watt prelevati dalla batteria tramite un inverter. Ho messo un sensore acs758 da 200A bi-direzionale sul cavo che dai pannelli va verso la batteria, e un'altro sensore sul cavo che porta corrente all'inverter. Il sensore sulla produzione funziona bene, metre quello sull'inverter che dista circa 8 metri, mi segnala valori sballati. Va da un 450W a un meno 30w , 1900w....-340w..non so proprio da cosa possa dipendere. incollo li programma che ho creato, forse l'errore è lì. Grazie della vostra collaborazione!
Forse perché la corrente che l' inverter prelieva dalla Batteria non é costante.
Che tensione misuri in continua e in alternata sul uscita del sensore di corrente tra battteria e inverter?
Ciao, allora ti posso dire che anche quado il consumo dell'inerter è costante ho degli sbalzi enormi. Per esempio ora sto prelevando dalle batterie 10A in continua (leggo questo valore da un'amperometro analogico), e in uscita dell'inverter ho 223Watt,metre arduino fluttua da 19A 3A 8A 21A 0,009A 4A 9A.......................ho misurato la tensione di ritorno del sensore ed è costante se non ricordo male 2,35v......quindi forse è il mio programma che non và.......
Ciao ragazzi! Qualche giono fà ho scambiato i due sensori per vedere se era il sensore difettoso. Risultato? Uguale =(
Allora mi è venuta l'idea di mettere un piccolo condensatore elettrolitico tra il segnale e il GND, per cortocircuitare eventuali segnali spuri. Visto che il sensore si trova a circa 8 metri dall'arduino, nel locale batterie. Risultato? XD Funziona!!!!
Il condensatore è un 22microfarad 16v.
Ora devo collegare la scheda SD all'arduino per poter memorizzare i dati provenienti dai due sensori. Ho fatto il partitore di resistenze da mettere tra l'arduino e la scheda SD. Un dubbio, nello schema dice di collegare i pin 12,11,13,10. Il fatto è che i pin 12 e 11 li uso per il display! Come posso fare? Grazie a tutti e buona serata.
Grazie tante. In questi giorni faccio il cambio. Domani di dovrebbe arrivare un display 20x4 con solo 4 connessioni per il collegamento all'arduino. Se ho difficoltà chiederò senz'altro consigli! Grazie mille per ora!