Lettura segnale con ricevitore infrarossi Arduino Uno

Ciao ragazzi,

sto cercando di far comunicare due schede Arduino Uno utilizzando un ricevitore e un trasmettitore IR.
Il problema è che, al momento, utilizzando le librerie IRemote con l'esempio di lettura demo, riesco a rilevare l'impulso inviato da un telecomando TV generico, ma ogni volta mi stampa solo il valore 0 qualsiasi tasto io prema.

Come ricevitore uso un IR TSOP2438, il datasheet è disponibile qui: datasheet TSOP2438.

Il codice che uso è questo:

/*
 * IRremote: IRrecvDemo - demonstrates receiving IR codes with IRrecv
 * An IR detector/demodulator must be connected to the input RECV_PIN.
 * Version 0.1 July, 2009
 * Copyright 2009 Ken Shirriff
 * http://arcfn.com
 */

#include <IRremote.h>

int RECV_PIN = 11;

IRrecv irrecv(RECV_PIN);

decode_results results;

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  irrecv.enableIRIn(); // Start the receiver
}

void loop() {
  if (irrecv.decode(&results)) {
    Serial.println(results.value, HEX);
    irrecv.resume(); // Receive the next value
  }
}

L'out del ricevitore è collegato al PIN 11 di Arduino UNO.

Ricapitolando: da Serial Monitor mi rileva ogni volta che premo un pulsante dal telecomando, ma il valore letto è sempre 0.
Qualche consiglio?

Non so se è stato un errore di battitura il tuo, ma spero di no perchè il ricevitore va nel pin 11!

EDIT:Ho sbagliato, quello che ha un pin di default è l'emettitore che sta sul 3 :cold_sweat:

Errore di battitura :slight_smile:

Il pin è il PIN11 e ricevo sempre 0 al posto del valore del segnale.

sicuro che il telecomando trasmetta a 38khz?
hai provato con altri telecomandi?
haio provato la cattura raw dei codici?

Ho provato tutti i telecomandi che avevo a casa e tutti mi danno sempre 0.

La lettura in raw non l'ho provata, le librerie permettono di farlo agevolmente?

Se sei sicuro di aver collegato tutto correttamente leggi sulla pagina di Ken A Multi-Protocol Infrared Remote Library for the Arduino dove dice "Handling raw" codes e poi anche "Problems with Receiving"

Ottimo, ti ringrazio!
Ho risolto leggendo i segnali in raw.

Ora però sto avendo problemi col trasmettitore che sembra che non invii nulla al momento: proseguo con i test.