Salve a tutti,
mi chiamo Carlo ed è la prima volta che scrivo su questo forum.
Da poco mi sono approcciato ad Arduino e vorrei ricevere consigli in merito al prossimo (piccolo) progetto che ho in mente.
Su un display vorrei stampare i valori della temperatura ed umidità esterni alla mia abitazione.
Attualmente riesco a ricevere i dati interni utilizzando una scheda Arduino UNO con un sensore DHT22 ed un display oled 128x32.
Per quanto riguarda i dati esterni dal punto di vista hardware qual è il vostro consiglio sulla scheda Arduino da utilizzare e la modalità di trasmissione dati tenendo conto del fatto che tra i dispositivi ci saranno circa 20 mt di distanza?
Anche dal punto di vista dell'alimentazione della scheda esterna esistono modi per ridurre al minimo i consumi della batteria?
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Non devi usare nessuna "scheda esterna", ma prova il tuo stesso circuito allungando i tre fili (positivo, gnd e Data) del sensore DHT22
Il sensore DHT22 viene dato per una trasmissione su filo trifilare (meglio se schermato) fino a 20-25 metri, anche se però dei disturbi elettrici potrebbero invalidare la lettura.
Se avessi dei problemi è possibile trasformare il DHT22 in bifilare, con normale filo telefonico twisted, per arrivare fino a 100 metri o più...
Qualora intendessi procedere con un invio dati wireless esistono soluzioni compatibili?
Inoltre, a suo avviso, il sensore DHT22 quanto è sensibile alle condizioni atmosferiche?
E' sufficiente impedire che prenda acqua o richiede ulteriori accorgimenti?
Se vuoi un invio wireless, devi farti una scatolina esterna dove metti un DHT22, una batteria (che prima o poi dovrai ricaricare) un Arduino e qualche tipo di modulo a radiofrequenza.
Se come wireless intendi WiFi allora fai prima ad utilizzare un ESP32 che è sia WiFi che Bluetooth.
C'è una ampia scelta...
Il DHT22 lo uso in centinaia di pezzi, buon compromesso prezzo prestazioni, ma va protetto però non va TROPPO protetto...
Nel senso che se lo metti in una scatola chiusa non legge l'umidità, se lo apri solo sotto l'umidità (che ha la brutta abitudine di evaporare verso l'alto della scatolina...) rimane imprigionata e misura sempre uguale, ma se lo apri anche in alto siamo al punto di partenza...
Quindi i sensori di umidità vanno protetti con una scatolina con delle retine anti insetti ai lati ma devono essere posizionati sotto gronda, lontano da pioggia o salsedine...
Posso darti del tu?
E' la batteria che mi preoccupa.
Mi spiego meglio...
Io vorrei che la lettura esterna avvenisse quando premo un bottone dalla scheda interna.
Quindi l'apparato dovrebbe elaborare i dati ed inviarli solo quando lo richiedo.
In tutti gli altri momenti della giornata dovrebbe, come dire...entrare in standby per preservare la durata della batteria.
Un tuo parere?
Impossibile
Se l'unità esterna deve aspettare il comando deve restare accesa, almeno il suo ricevitore
Ti sei mangiato la batteria
....
A dire la verità un certo Theremin era riuscito a fare una radiospia con un trasmettitore radio passivo, completamente passivo
Ma per darti l'idea della complessità della cosa: quella è stata la volta che si è preso la medaglia di Eroe dell'Unione Sovietica
....
Non credo che noi qui si possa arrivare a quei livelli, quindi no fili no stand-by...
Standardoil:
Impossibile
Se l'unità esterna deve aspettare il comando deve restare accesa, almeno il suo ricevitore
Ti sei mangiato la batteria
....
A dire la verità un certo Theremin era riuscito a fare una radiospia con un trasmettitore radio passivo, completamente passivo
Ma per darti l'idea della complessità della cosa: quella è stata la volta che si è preso la medaglia di Eroe dell'Unione Sovietica
....
Non credo che noi qui si possa arrivare a quei livelli, quindi no fili no stand-by...
Grazie,
quindi partendo dal presupposto che verrà continuamente alimentata a batteria quanto tempo può resistere una scheda Arduino nano (avevo pensato fosse l'ideale) prima che si scarichi tenendo conto del fatto che sarà alimentata diverse ore al giorno?
Ma perchè non la accendi ogni tot, le fai inviare i dati e poi la rimetti a nanna?
Quella interna, attaccata alla corrente si memorizza i dati aggiornati diciamo ad es. ogni 15 minuti...
O meglio ancora:
Ma perché non ti metti a cercare; che cose del genere ne sono state fatte a cariolate...
Se cerchi trovi tutto è puoi anche soppesare le varie alternative
maubarzi:
Ma perchè non la accendi ogni tot, le fai inviare i dati e poi la rimetti a nanna?
Quella interna, attaccata alla corrente si memorizza i dati aggiornati diciamo ad es. ogni 15 minuti...
Non trovo sia molto pratico considerato il fatto che lo sto facendo soprattutto per le mattine invernali dove, una volta alzato e prima di uscire, desidero conoscere i valori esterni.
maubarzi:
e avere i dati già pronti nel dispositivo interno, non va bene?
Al massimo sono vecchi di qualche minuto
Aspetta un attimo, mi sa che mi sfugge qualcosa.
Quando intendi "Ma perchè non la accendi ogni tot, le fai inviare i dati e poi la rimetti a nanna?" ti riferisci ad un accensione programmata della scheda?
Si, intende quello. O fai trasmettere ogni ora, per esempio, oppure hai bisogno anche di un modulo RTC e gli dici a che ora accendersi, trasmettere e mettersi a nanna
Oppure usi un attiny in sleep, accendi il DHT ogni n minuti, leggi e Trasmetti solo se la temperatura è cambiata, usando un radiomodulo tenuto in sleep anche lui
Mettiti a cercare....
pirimor:
Aspetta un attimo, mi sa che mi sfugge qualcosa.
Quando intendi "Ma perchè non la accendi ogni tot, le fai inviare i dati e poi la rimetti a nanna?" ti riferisci ad un accensione programmata della scheda?
Si, scusami, lo avevo dato per scontato, altrimenti sarei stato da ricovero a proporti di farlo a mano non che non lo sia lo stesso ....