Lettura strana sensore temperatura

Salve ragazzi io ho un piccolo problemino con una sonda di temperatura.

Ho una mega con internet shield che legge 6 sonde di temperatura lm35 con filtro RC e cavi lunghi. Tutte le sonde leggono abbastanza bene tranne una che passa da temperatura positiva fino diciamo 30° per poi invertire il segno ed andare in negativo.

Dato che prima era usata in una scheda Arduino uno ed andava egregiamente dubito sia la sonda. Considerato i cavi lunghi parliamo di (30 metri) tenendo conto della caduta di tensione ho provato a cambiare il campionamento (analog read (A0)*400/1024) e sembra migliorare.

Resto perplesso sul perché con la uno andava bene.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Dico la mia e so già che mi becco di nomi.

La sonda di temperatura non fa altro che modificare un resistenza in HOM ,quindi preleva un valore e lo restituisce.(esempio classico la PT100).

Probabilmente la UNO aveva meno fichi e dava un approsimazione.

ok, ma non riesco a leggerla, se la gestisco con un unsigned int per togliere il negativo mi da valori tipo 56300. E perché solo quella? probabilmente e perché è la più distante?

Qualcuno ha qualche idea su come fare per tornare a letture normali?

Puso:
Dico la mia e so già che mi becco di nomi.

La sonda di temperatura non fa altro che modificare un resistenza in HOM ,quindi preleva un valore e lo restituisce.(esempio classico la PT100).

Probabilmente la UNO aveva meno fichi e dava un approsimazione.

e hai totalmente incannato.
Ciao Uwe

Cosa potrei fare per migliorare il segnale? giocare con il campionamento? Non riesco a capire perché legge correttamente per un range di valori e poi si mette a leggere negativo.

Parte da 20° 21°22°.....30° 31°.....35° 36°poi -37° -38° 36° -38° e via così

I LM35 danno una tensione analogica come uscita. Il problema puó essere perché la tensione é disturbata a causa dei cavi lunghi e disturbi elettromegnetici che entrano oppure perché la tensione di riferimento del ADC non é stabile. Entrambe le cose puoi facilmente misurare: la prima sul pin analogico la seconda sul pin AREF. Misura sia in continua che in alternata. Ciao Uwe