Lettura temperatura con DS18B20

Sto cominciando le mie prime prove su arduino da poco, non riesco a capire perché con questo progetto (che tra l'altro è un progetto di esempio) utilizzando gli stessi componenti, il sensore di temperatura mi si scalda tantissimo e manda in blocco l'arduino.

grazie mille in anticipo!

a.jpg

Hai messo il sensore al rovescio? La parte piatta con la scritta deve essere rivolta verso la resistenza.

Dacci una foto del Tuo circuito.
Ciao Uwe

Si effettivamente è al contrario ma dallo schema mi sembrava giusto

Ma dallo schema non dovrebbe essere il pin 1 la terra il pin 2 l'uscita digitale e il pin 3 i 5V, per cui la parte rotonda rivolta verso la resistenza o capisco male io lo schema?

In effetti sembra giusto, c'è corrispondenza tra l'immagine del circuito e la piedinatura Datasheet

Sembrerebbe di si, l'immagine che messo l'ho presa proprio dal datasheet del sensore DS18B20.
Allego il datasheet magari si capisce qualcosa di più.

sf-DS18B20.pdf (256 KB)

Il datasheet non serve, l'immagine è chiarissima.

Bisogna vedere se tu effettivamente lo hai collegato in quel modo.

Prova a collegarlo cosi.

Senza titolo.jpg

Ho solo la Mini Breadboard ma confrontandolo con quel progetto i collegamenti sembrerebbero giusti, metto qualche foto:

Scusa, ma me guardando la seconda foto sembra montato al contrario ... vedo il pin 3 (Vdd) collegato a massa :astonished:

Magari prova a mettere una foto del "particolare" ... così si capisce meglio ...

Guglielmo

ok ho provato a girarlo e funziona tutto bene!

ma allora sono io che non sono capace ad interpretare il datasheet, dalla foto (BOTTOM VIEW) sembrerebbe (tenendo la parte piatta in alto) che a sinistra c'è il GRD al centro l'input/output e a destra i 5V, o sbaglio?

grazie mille a tutti per i consigli!

Ringrazia il Signore degli Elettroni che ti ha voluto bene. Normalmente una inversione diretta dei poli di alimentazione, danneggia irrimediabilmente il semiconduttore.

mattynet:
ma allora sono io che non sono capace ad interpretare il datasheet, dalla foto (BOTTOM VIEW) sembrerebbe (tenendo la parte piatta in alto) che a sinistra c'è il GRD al centro l'input/output e a destra i 5V, o sbaglio?
grazie mille a tutti per i consigli!

Penso che hai confuso la parola inglese. Bottom significa "da sotto"
Se guardi l'immagine del datasheet da davanti (dove c'e' la scritta, quindi guardando la parte piatta) il pin 3 è a destra ed è Vdd
Se lo guardi "da sotto" allora hai la stessa visione. Se pensi di guardarlo dall'alto vedi tutto invertito.

mattynet:

Bene :slight_smile:

mattynet:

Bottom View stà per "Visto da sotto", quindi se metti la parte piatta verso l'alto e lo guardi da sotto ... si, 1 = GND, 2 = Segnale, 3 = Vdd :wink:

Guglielmo

Edit : Acc ... c'è sempre qualcuno più veloce a scrivere ... XD XD XD

ma porca di quella... ero troppo convinto che era la vista dall'alto!

grazie mille ancora a tutti!

... e ringrazio anche il Signore degli Elettroni che questa volta mi ha salvato!