Lettura temperatura LM35DZ troppo alta

Buongiorno, sto tentando di leggere la temperatura da un sensore LM35DZ, ma leggo sempre 4-6 gradi in più della temperatura reale.
Il sensore è collegato direttamente sui pin della scheda arduino, onde evitare problemi di lunghezza dei cavi.
La lettura sull'uscita analogica del sensore ho provato a farla sia con un multimetro digitale che con uno analogico. Il risultato è lo stesso.

Il problema è lo stesso segnalato qui:

ad eccezione del fatto che non ho effettuato la lettura con arudino.

Se invece di collegarlo al pin di 5V lo collego a quello dei 3.3V l'errore di lettura si riduce 2-3 gradi.

Ho provato con più di un sensore. Sempre stesso problema.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

La tensione operativa del LM35 va da 4V a 30V. Non puoi alimentarlo a 3v3.

abcdefghijklmnopqrstuv:
Il sensore è collegato direttamente sui pin della scheda arduino, onde evitare problemi di lunghezza dei cavi.

Da come scritto immagino abbia incastrato il sensore in tre pin analogici, uno usato per la lettura e gli altri come 5V e GND.
Errato!
Per testarlo montalo su una breadboard e forniscigli la tensione dal pin 5V di Arduino e la massa dal pin GND.

Inoltre puoi usare il riferimento interno di tensione per una lettura più accurata riducendo però l'intervallo di lettura di -55° +150° a 0° +110°, comunque utilizzabile nella maggior parte delle applicazioni.
--> Arduino Playground - LM35HigherResolution

Infine se hai un termometro di precisione puoi sempre calcolare 2 punti con precisione e crearti una curva di calibrazione con la funzione map() e un delta.

alfabeto senza z,
ancora non ti sei presentato.

PaoloP
il problema sarà quasi certamente nella tensione di riferimento.