Buonasera a tutti,
Volevo aprire questa discussione ringraziando chiunque ne farà parte e dicendo che sto muovendo i primi passi nel utilizzo della scheda SD.
La cosa che mi interessa in particolare è capire se è possibile scaricare i File presenti sulla scheda SD mediante la porta USB si Arduino NANO.
In secondo luogo mi piacerebbe anche capire come creare file con nomi diversi.
Capire se è possibile fare record di dati con a fianco giorno e ora.
Grazie a tutti
Leggi i dati dalla SD e li invii sulla seriale di Arduino Nano ... dove è il problema ?
Che libreria stai usando per gestire la SD? Perché di base si hanno funzioni minime, altre offrono più funzionalità
Comunque il nome file lo decidi tu e giorno ed ora faranno parte del tuo tracciato record ...
Guglielmo
Io so di una implementazione di ZMODEM che gira su arduino1. Per le altre domande cosa vuol dire nome file diverso, diverso da cosa?
Quando parlo di leggere la scheda SD mediante cavo usb intendo di poter scaricare i file creati sul pc cosi poi fa poterli consultare con altri sw.
Quando parlo di mettere ora e data intendo se è presente su arduino questa informazione o è necessAria una RTC.
Per quanto riguarda file con nomi diversi, vorrei fare in modo che dopo un certo numero di record arduino creasse un nuovo file.
Come libreria uso:
SPI
SD
Quindi la risposta alle tue tre domande è tre sì
Ti ho già risposto. La porta USB di Arduino Nano è una porta seriale e null'altro, quindi devi per forza da programma leggere il contenuto del file che vuoi trasferire e trasmetterlo al PC via seriale.
NO, su Arduino Nano non c'è alcun RTC, è solo un Arduino UNO di dimensioni più piccole, quindi, se vuoi data/ora precise, devi per forza prevdere un RTC esterno.
E dove è il problema? E' cosa che gestisci tu da software, quindi ...
Guglielmo
Come è possibile creare un nuovo file .txt ad ogni nuova accensione di arduino.
Tipo c'e modo di vedere il nome dell'ultimo file e poi aggiungere in fondo un numero che va aumentando?
Quarta domanda e quarta risposta: sì. Se tu cominciassi a spiegare cosa vuoi fare e mettere codice, magari un passo avanti si fa...
Ok allora domani scrivo il codice che per adesso non è altro che un codice che permette di creare un file .txt poi compilo i dati di quest'ultimo. Cmq quando sono davanti al pc lo posto