Lettura valori e memorizzazione

Buongiorno a tutti... Avrei bisogno di chiarimenti riguardo alla programmazione perché vorrei leggere due valori di un sensore , memorizzarli , per poi confrontarli tra di loro ed eseguire una determinata operazione se risultasse vera o falsa....
In termini pratici ho un sensore di prossimità che esegue una lettura ad una certa distanza in cm e fin qui tutto ok... Io vorrei leggere due valori con un secondo di intervallo tra loro, per poi verificare che sia avvenuta una determinata distanza minore o maggiore che sia, per poi calcolarne la velocità in metri all'ora....
Il primo step che non riesco a superare e' quello della memorizzazione dei due dati per poi proseguire con la famosa espressione velocita' =spazio/tempo e riuscire con il mio progetto.
Quindi dovrei memorizzare due valori diversi, avevo ipotizzato degli array di programmazione, per poi calcolarne la misura in secondi l'uno dall'altro e poi applicare la formula per ricavarne il risultato....
Come si memorizzano due rilevazioni di un sensore con un intervallo di un secondo?
Grazie a chiunque mi risponda

Usa delle variabili, anche se prima ti consiglierei di leggerti per bene qualche guida sui linguaggi di programmazione.

Puoi crearti quello che si chiama vettore o array di dati.
Comunque segui il suggerimento di Yoshi, prendi un libro o una guida di programmazione in C.

Guarda nel topic "Link Utili" in Megatopic.

Grazie a tutti per le risposte, ho già letto libri di programmazione di python e c++ ma cercavo di capire come adattarlo al linguaggio di arduino visto che è un c adattato.
In questo sketch che ho postato c'è un grezzo esempio di come ho ipotizzato un concetto di array su lettura analogica con riuscita memorizzazione ,ma non sembra funzioniare.... Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove sbaglio?
Grazie

int valori[5]; 
Void setup{
}
Void loop{
  //così ti salvi 5 valori
  for(int i=0; i<5; i++){
    valori[i] = analogRead(PIN);
    delay(1000); 
  }

Non è un C adattato. Semmai è un C espanso con librerie già pronte.
Puoi benissimo programmare l'Arduino col puro C ANSI.

Come fai a capire che non funziona?

Ho provato a fare successivamente un Serial.print dei valori...

int valori[5]; 
Void setup{
}
Void loop{
  //così ti salvi 5 valori
  for(int i=0; i<5; i++){
    delay(1000); 
Int a = valori[1];
Serial.print(a);
Int b =valori[2];
Serial.print(b);}

Così dovrebbe stampare il primo salvataggio ed il secondo giusto?

Ti conviene fare due cicli FOR separati, il primo per leggere i valori ed il secondo per stamparli.
Altrimenti ti stampa il secondo valore prima ancora che tu lo abbia letto.
A parte il fatto che i primi due hanno indici 0, 1 invece di 1, 2 come hai scritto tu.

Ovviamente al posto di PIN devi mettere il pin che usi, o definirlo all'inizio.
Infine... meglio un println invece del print, così vai a capo.

Ah,ecco c'era un Serial.print da qualche parte. Segui i consigli di paulus1969 e guardati un po' di esempi dell'IDE di arduino così hai del codice da cui partire.

Grazie delle risposte.Sì infatti non l'ho definito all'inizio...Comunque per la memorizzazione degli array le istruzioni sono corrette?

No, ci sono errori di sintassi:

int valori[5]; 
void setup {
}

void loop {
  //così ti salvi 5 valori
  for (int i = 0; i < 5; i ++) {
  }
  delay(1000); 
  for (int i = 0; i < 5; i ++) {
    Serial.println(valori[i]);