Buonasera a tutti.
Leggendo informazioni sui motori brushless ero capitato in una rivista dove mi pareva di aver letto che era possibile sfruttare la forza elettromagnetica di ritorno del motore per stimarne la velocità. È possibile leggere con arduino questa velocità ovviamente con sketch dedicato e con i giusti collegamenti?
Grazie
La BEMF si può misurare su qualsiasi motore elettrico DC sia brush che BL ma bisogna progettare una circuiteria adeguata alle caratteristiche del motore
Ciao icio… pensi sia possibile con qualche indicazione in più provare o è molto complicato?
Nel mio caso non ho ancora ne motore ne driver ESC
La misura della BEMF è finalizzata al controllo in velocità del motore quindi rientra nei vari metodi della teoria dei servomeccanismi, senonché tale metodo è ampiamente superato da il metodo dell' encoder montato sull'albero posteriore del motore, che in più consente il controllo di coppia e posizione, anche il sensore hall o ottico a 1 canale supera il BEMF o la tachimetrica in tensione o in frequenza. Tuttavia ci sono ancora applicazioni dove il BEMF ha ancora senso ed è in assenza di spazio e in driver totalmente analogici quindi senza microcontrollori, negli anni 70-80-90 e anche nel primo decennio questi driver erano molto comuni , oggi alcune ditte le fanno ancora solo come sostituto di quelli esistenti e a beneficio di quei tecnici installatori che hanno una certa età e non hanno nessuna intenzione di aggiornarsi.
Un'altra applicazione della BEMF e precisamente nel rilevamento di assenza di BEMF , è proprio negli ESC per motori BLDC sensorless, i comuni motori per modellismo, circuiti finalizzati a rilevare i 6 punti di commutazione degli avvolgimenti statorici senza la presenza dei sensori hall
Grazie per le informazioni precise intanto.
Inizialmente ho acquistato un driver da montare sul mio attuale motore a spazzole per gestire la velocità. Già lì un po’ di difficoltà in quanto l’alberino posteriore era poco sporgente circa 3mm e quindi ho dovuto inventarmi cose strane per montarlo. Ora avevo pensato di upgradare il mio progetto con il brushless ma come ben saprai quelli con sensori hanno un costo molto elevato. Avevo optato quindi per un sensorless ma faccio fatica a trovarne con alberino sporgente sul posteriore e anteriormente non posso montarlo per ragioni di spazio. Non volendo perdere appunto questa opzione del controllo della velocità ero a cimentarmi in questa nuova avventura. Ho trovato dei sensori che non sono riuscito a capire come si montino e sono questi:
https://a.aliexpress.com/_EJKXgpj
Delle altre opzioni: sensore hall, tachimetrica in frequenza o tensione sapresti indicarmi qualche link da leggere su cui prendere spunto?
Quelle schede sono dei ricambi per motori di e-bike e monopattino
Che credo siano belli grandi o meglio incorporati nella ruota… si spiega la forma ![]()
Grazie
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.