Ciao a tutti,
non sono molto esperto in elettronica e per questo volevo chiedervi una cosa:
Per completare il mio robot seguilinea ho dovuto utilizzare dei sensori ad infrarossi per distinguere il colore...
Quindi ho fatto il circuito, li ho collegati ad arduino (sono alimentati da arduino e restituiscono un valore ad arduino) e con analogRead.Serial ho consatato che funzionavano.
Però volevo alimentarli con delle batterie esterne,quindi ho costruito uno "slot" per le 3 normali batterie AA e riprovando i sensori non davano più valori coerenti,non avevano senso.
Riprovando solo con arduino funzionavano di nuovo.....
Perchè non si riusciva a leggere il valore con le batterie ?
[EDIT]
Ho modificato il titolo per dare piú chiarezza al tema.
Uwe Federer, Moderatore
[/EDIT]
Grazie della risposta, ma fin li ci arrivavo anche io
Il fatto è che con 4,5 v invece che 5v dovrebbe solo abbassare i valori, mentre a me i valori continuavano a cambiare....
esempio A= 1023-169-130-500-1023-470-890-1023 .... ecc
ti parlo da inesperto a inesperto e ti dico che la prima cosa che mi è venuta in mente è: dove hai collegato la batteria? se la colleghi alla presa dell'alimentazione hai sicuramente problemi perchè nei tutorial su youtube il creatore di Arduino dice che bisogna alimentarlo con una batteria da 9V visto che vi è una caduta di potenziale nel circuito di alimentazione di Arduino al fine di mantenere costanti i 5V anche quando la batteria è vicino alla scarica. Almeno così mi è parso di capire
umm allora forse può essere lo stesso problema che ho avuto io in un post di poco precedente al tuo.