level shifter aiuto

Ciao a tutti, sto seguendo il tutorial di Mauro Alfieri sul ESP8266 e leggendo i commenti suggeriscono di usare un level shifter, ne ho comprato qualcuno su ebay (di quelli blu) ma non riesco a farli funzionare...
vi posto un immagine di come ho cablato il tutto, ho letto altri post sul level shifter e ho fatto mille prove ma sembra che non arrivi corrente a sufficienza dall'altra parte dello shifter, magari sbaglio qualcosa di banale che a voi salta subito all'occhio :frowning:

grazie per l'aiuto :slight_smile:

Non riesco a vedere bene dalla foto, ma il vcc lato esp è collegato a cosa? Sembra che tu stia usando il level shifter per alimentare l'esp a 3.3
Metti anche il link al level shifter che hai acquistato e al tutorial che menzioni nel post

Be', i level shifter a mos hanno bisogno di entrambe le alimentazioni, sia lato 5V che lato 3.3V, altrimenti e' un po dura che riescano a funzionare ...

Etemenanki:
Be', i level shifter a mos hanno bisogno di entrambe le alimentazioni, sia lato 5V che lato 3.3V, altrimenti e' un po dura che riescano a funzionare ...

Allora avevo visto giusto...

Ottimo primo errore trovato era proprio come dicevate, cercavo di alimentare l'esp dallo shifter...
adesso ho collegato l'uscita a 3.3v allo shifter e alimento l'esp tramite una sorgente a 3.3v esterna (un altro arduino nano), così il led rosso dell'ESP si accende ma non riesco ancora a comunicarci.

questo è il tutorial: www.mauroalfieri.it/elettronica/esp8266

e questo è lo shifter che uso: level shifter

I collegamento sembrano corretti, la mancanza di comunicazione può dipendere da tanti fattori, c'è in megatopic un topic apposito anche abbastanza lungo che tratta l'argomento.
Io non ho esperienza di questo genere di dispositivo quindi non so aiutarti oltre, mi spiace

>Naomi87: In are Megatopic c'è un thread di oltre 170 pagine interamente dedicato al ESP8266.

In particolare, nella prima pagina, ci sono una serie di link a guide e tutorials. Sono certo che li troverai la risposta a tutte le tue domande.

Guglielmo