ho usato Serial.print(F()) e lcd.print(F());
i valori flash-ram prima e dopo sono questi (parlo dei valori mostrati durante la compilazione dall'ide 1.5)
(flash 15340 - ram 848) --> (15350 - 738)
mi chiedo, visto che risparmio 110byte sulla Ram, ma la flash si ingrandisce solo di 10byte, dove sono andati a finire gli altri 100byte ?
Se ho una stringa in Ram, mettiamo di 200byte, e poi ad un certo punto la svuoto cosi'
stringa = "";
I 200byte vengono liberati ? sono immediatamente disponibili al programma per essere ririempiti da altri 200byte ? Chiedo conferma perche' ho letto a volte di dover fare free() per liberare Ram
attento, confondi il modo in cui i dati sono salvati e recuperati.
Siccome i micro sono basati su architettura Harvard, la memoria dei programmi è separata da quella dei dati. Una stringa viene salvata sempre in flash e poi, durante l'esecuzione, il codice la copia in Ram da cui poi il programma può prelevarla per usarla. Usando la funzione F() si accede a PROGMEM, una macro che istruisce il compilatore ad aggiungere al codice la funzione per poter leggere direttamente la stringa dalla Flash (questa è una capacità dei micro, ossia Read-While-Run, vale a dire possono leggere dalla Flash mentre è in esecuzione del codice).
Quindi non è che la stringa viene trasportata dalla Ram alla Flash (avresti ragione tu a cercare i 100 byte mancanti), ma semplicemente vengono aggiunti dei "pezzi di codice" (quei 10 byte in più) che servono al micro per poter prelevare la stringa, che è sempre memorizzata in Flash.
L'oggetto stringa è MOLTO ROGNOSO.
Si basa sull'allocazione dinamica della memoria, una cosa che in C++ funziona bene su sistemi PC dove c'è un garbage collector che si occupa di riciclare la memoria non più in uso. Sulle MCU il compilatore non implemente il garbage collector per cui l'assegnazione e lo svuotamento delle stringhe possono portare a frammentazione della memoria, con blocchi e reset.
Faccio un esempio.