Librarier Flodder Sharing!

Spesso lavoro parti di codice su un pc, e il resto su un'altro. portandomi dietro in un pendrive l'IDE!

ma spesso incappo in situazioni in cui su un pc ho delle librerie e sul pennino no o viceversa!

Da qui ho pensato: ma perche non si crea un post, o un host dove creare una Cartella Libraries con dentro le migliori o più utili librerie che la nostra comunità italiana usa!

tipo una sorta di "Libraries Best Of!"

si apre un post, e si inizia a stilare una lista, si collabora per riempirla per bene. poi qualcuno si incarica del lavoro di crearla fisicamente, ben ordinata, con gli esempi e un TXT che spieghi che libreria è cosa fà funzionare! Magari un .Doc con l'elenco e una spiegazione più esaustiva.

si potrebbe poi parlare una lingua più universale quando si menzionerebbe una libreria generalmente usata che nell'IDE non è compresa!

può anche essere una proposta inutile, ma volevo buttarla nel forum ugualmente!

Grazie!

Ciao

la questione delle librerie di terze parti per Arduino torna periodicamente nei vari forum, compreso quello internazionale.
C'era stata non troppo tempo fa una iniziativa nata dal team ufficiale di raggrupparle tutte sotto Github, non penso con grande risultato (almeno per ora). Un utente aveva anche sviluppato un fantastico addon all'IDE per autoinstallare (e auto-tenere aggiornate) le librerie basandosi su "repositories" e "files indice" (un po' come per le distribuzioni linux)... secondo me varrebbe la pena uno sforzo per mettere un po' di ordine.

Potremmo iniziare noi con qualcosa di simile (auto installazione e auto aggiornamento) per il "nostro" repository?

Io ho messo la cartella dell' IDE nella cartella di Dropbox.

Bhe luca, la mia idea era più sempliciotta ma hai colto nel segno!

infondo sono librerie che uno smanettone va a ricercare quando si viene a confrontare con determinati hardware! Mettiamo per esempio la libreria per il DS1307. molti la usano, ma tutti l'hanno dovuta installare!

da stessa idea del DropBox non è malvagia! non l'ho mai usato, ma dovrebbe essere un buon sistema per condividere file!

purtroppo non ho idea di come si possa creare un repository, al massimo un'auto installante! :slight_smile:

acik:
Io ho messo la cartella dell' IDE nella cartella di Dropbox.

Anch'io ho fatto così. Ci ho messo sia la cartella /sketchbook (al cui interno ho la cartella /libraries) nonché la cartella /arduino/hardware dell'IDE per via dei diversi core che ho. In questo modo ho i dati sincronizzati sempre sui miei 2 PC mentre se sono fuori casa mi basta un login per scaricarmi ciò che mi serve.

leo, l'ho appena installato. mi spieghi in due parole come funziona? devo fare una copia delle cartelle che voglio sincronizzare e metterle dentro la cartella DropBox?