librearia fanspeed-master

Ho scaricato la libreria fanspeed-master ma quando provo a caricare gli esempi su arduino mi da errore
exit status 1.Sapete come risolvere?
Uno degli esempi è questo:

#include <FanSpeed.h>

long previousMillis = 0;

FanSpeed fan(2, false);

void setup() {
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {

unsigned long currentMillis = millis();

fan.process();

if (currentMillis - previousMillis > 1000) {
    previousMillis = currentMillis; 
    Serial.print(fan.counter*30); // 60/2  (seconds in minute divide by hall rising count per rotation
    Serial.print(" rpm\r\n");
    fan.reset();
  }
}

ciao paolo81,

pesno non trovi la libreria....quando ti da l'errore prova a scorrere verso l'alto nella finestra del report...

>paolo81: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

Guglielmo
P.S.: Se poi metti un link a questa libreria magari qualcuno prova anche ad aiutarti … ::slight_smile:

... ho provato a cercare la libreria con Google ... SE è quella che ho trovato io, ovvero QUESTA, allora il problema è che è una libreria vecchia che NON è stata aggiornata.

Devi aprire sia il file FanSpeed.cpp che il file FanSpeed.h e sostituire la riga che contiene :

#include "WProgram.h"

con la riga:

#include "Arduino.h"

... ma non è garantito al 100% che funzioni.

Guglielmo

Scusate per gli errori ma sono alle prime armi.
Ho provato a modificare i file. Ora il messaggio d’errore è questo:

Arduino:1.8.0 (Windows 7), Scheda:“Arduino/Genuino Uno”

C:\Users\Paolo\Documents\Arduino\libraries\fanspeed-master\FanSpeed.cpp:6:10: error: #include expects “FILENAME” or

#include #include “Arduino.h”

^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l’opzione
“Mostra un output dettagliato durante la compilazione”
in “File → Impostazioni”

ciao paolo81,

io ho eseguito quanto suggerito da Guglielmo e mi funziona (no errori in output).

attenzione di aver sostituito correttamente nei files .h e .cpp quanto suggerito...secondo me c'è un #include di troppo.

paolo81:
Scusate per gli errori ma sono alle prime armi.

... questo NON è una scusante, ti ho chiaramente scritto nel mio post come devi fare per modificare il tuo quindi ... mi aspetto che applichi la correzione !

paolo81:
#include #include "Arduino.h"

^

exit status 1

Guarda quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu ... ti sembra la stessa cosa ?

Impara subito che in questo mestiere anche una mezza virgola conta quindi ...
... non due occhi, ma 100 occhi sul codice ! :grin:

Guglielmo

Ok funziona grazie a tutti!

Molto bene :slight_smile:

Guglielmo