Libreirie Micro SD card mini TF card reader module SPI interfaces

Salve a tutti,

stamane ho acquistato due lettori SD a questo link.

Volevo chiedervi quale sono le librerie da utilizzare e se c’è quache esempio di collegamento.

Grazie

Il collegamento è usando i pin SPI -> MISO,MOSI, SCK e SS (a volte segnalato come CS) basta vedere nella pagina di Arduino Uno sul sito Arduino relativo al prodotto Arduino Uno (cerca SPI nella pagina):

La libreria SD è standard e già fornita nell'IDE, ci sono anche gli esempi (basta che guardi il menu Libraries)
File->Esempi->SD

Grazie. Inizio a guardarci.

Ma se ho più dispositivi che utilizzano lo stesso "bus"?

inter1908:
Grazie. Inizio a guardarci.

Ma se ho più dispositivi che utilizzano lo stesso "bus"?

Li devi abilitare uno alla volta, ovvero in comune MISO,MOSI,SCK ma ogni dispositivo deve avere il suo pin di abilitazione chiamato SS o CS.
Le librerie dovrebbero interessarsi ad abilitare il dispositivo solo quando serve.

nid69ita:
Li devi abilitare uno alla volta, ovvero in comune MISO,MOSI,SCK ma ogni dispositivo deve avere il suo pin di abilitazione chiamato SS o CS.
Le librerie dovrebbero interessarsi ad abilitare il dispositivo solo quando serve.

Per intenderci, tutti i dispositivi avranno i PIN MISO,MOSI,SCK in comune e per ognuno di essi devo avere un pin di “abilitazione” che sarà attvo quando voglio parlare con il singolo dispositivo. … bello :slight_smile: