libreria arduino robot

Ciao a tutti

ho cercato dappertutto sul web il funzionamento della libreria arduino robot ma non riesco proprio a comprenderla...

Ce qualcuno che riesce a sppiegarmi in parole semplici le coswe BASE che si possono fare? Funziona solo con la "board" Arduino robot o anke con la UNO?

Grazie delle risposte =)

Immagino tu abbia già guardato QUI per capire come è fatto l'oggetto a cui quella libreria si riferisce, QUI per la descrizione del Robot e QUI per sapere quali sono le funzioni e cosa fanno.

La libreria è, ovviamente, tagliata su misura per quell'oggetto ... ma nessuno ti vieta di guardare come sono fatti i sorgenti e adattarli/modificarli/prenderne spunto per altre tue cose. Ovviamente NON è una cosa per iniziandi ... ;)

Guglielmo

okay, forse non mi sono spiegato bene nella domanda...

io purtroppo non ho un arduino robot e per questo chiedevo se la libbreria si adattattava anke ad altre board... secondo ho iniziati da un paio di mesi la programmazione di artduino e quindi so le cose base ma non troppo avanzate...

Quindi la mia domanda era 1) se ila libreria si adattava ad arduino uno collegato ad un controlllo motori e quindi a dei motori, 2) se potevate spiegarmi i concettui base di quellalibreria =)

grazie ancora =)

Tutta la lib Robot è documentata qui: http://arduino.cc/en/Reference/RobotLibrary

Visto che il robot monta il 32U4 forse, ma dico forse, è adattabile alla Leonardo più motor shield, ma ci vorrebbe un bel po' di lavoro.

Federico99: Quindi la mia domanda era 1) se ila libreria si adattava ad arduino uno collegato ad un controlllo motori e quindi a dei motori, 2) se potevate spiegarmi i concettui base di quellalibreria =)

No, non credo che puoi usarla così come è con quello che ti pare ... prevede un determinato HW, collegato in un determinato modo, su determinati pin ...

Quello che puoi fare, ma capisco che per uno che comincia sia estremamente difficile, è studiartela e capire cosa modificare per adattarla alle tue esigenze.

Per le spiegazioni fai riferimento al suo "reference" ... io non l'ho usata e non saprei darti ulteriori informazioni.

Guglielmo

no no no... io ho chiesto una cosa molto piu semplice... io vorrei sapere se posso includere la arduino robot library in un codice per programmare un robot qualsiasi, come una macchinina.

leo lo vista e anche letta quella descrizoone, ma non ci capisco tanto =(

La Robot è stata scritta per un hardware specifico, quel robottino che ha una MCU diversa dalla UNO, immagino che per usarla su hardware diverso devi adattarla oppure replicare l’hardware e le connessioni dell’Arduino Robot.

... esattamente, come ti ho già detto anche io almeno due volte ... l'ultima poco sopra ... :roll_eyes:

gpb01: No, non credo che puoi usarla così come è con quello che ti pare ... prevede un determinato HW, collegato in un determinato modo, su determinati pin ...

Quello che puoi fare, ma capisco che per uno che comincia sia estremamente difficile, è studiartela e capire cosa modificare per adattarla alle tue esigenze.

Guglielmo

scusa guglielmo avevo capito diversamente =)

vi spiego la mia situazione: io vorrei costruire un piccolo robot 4wd, la struttura base e questa:

ARDUINO UNO ----> CONTROLLO MOTORI ----> 4 MOTORIDUTTORI

come posso per esempio dire ai motori di andare avanti, a diverse velocita… e cose varie? ce una libreria che mi semplifica le cose oppure devo scervellarmi? :cold_sweat: :slight_smile:

Non c'è poi così tanto da scervellarsi per mandare avanti 4 semplici motori a diverse velocità ... guarda la tua scheda controllo motori, normalmente, se sono semplici motori CC, la velocità sarà regolata in PWM quindi ... ... devi solo usare la analogWrite(numPin); per decidere da 0 a 255 la velocità ;)

Che scheda controllo motori hai ???

Guglielmo

Io ho una AF motor…
Ho trovato una guida su internet che come esempio di codice fa un programmino dove include una certa <RobotMotor.h>

Sapete cose e come funziona?

Frena ... ... che tipo di motori hai ??? Hai degli stepper o dei DC ?

In ogni caso una guida all'uso della AF Motor la trovi QUI (... sempre che quella sia la tua board) ... e spiega sia l'uso per motori DC che per motori stepper.

Guglielmo

Allora io ho una Af shield con 4 motoriduttori, precisamente questi ---------->

http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/motori/motori-dc/micro-dc-geared-motor-with-back-shaft

Hai dei consigli su come usarli/programmarli??

Grazie =)

Federico99: Hai dei consigli su come usarli/programmarli??

Quindi sono motori DC ... QUI l'esempio di come si pilotano.

Perdona se sono duro, però ora ... o t'accontenti di usare i semplici comandi che la libreria ti offre o ... ... la smetti temporaneamente di "giocare" con queste cose, comici dalle BASI e ti studi [u]bene[/u] il C ... così poi sarai in gradi di studiare e capire cosa fanno le librerie e potrai scrivertene delle tue senza, come fai ora, scopiazzare da destra e manca senza mai capire bene cosa fai ! ;)

Guglielmo

no, aspetta, non nel senso di spiegarmi come si mandano avanti o si cambia velocita, ma visto che tu mi hai chiesto che tipo di motori avevo credevo avessi dei consigli precisi… Il C lo so abbastanza usare, mi resta solo da capire come utilizzzarlo su dei motori.

In effetti non sarei capace a scrivere una libreria, o ancor di piu come fare per collegarla ad un codice (scusa i termini, forse non apprpriati) pero a scrivere dei piccoli codici si, anche discretamente.
volveo solo capire come fare il passaggio successivo , ovvero iniziare a creare dei piccoli “robot”

Federico

... fermo restando il mio consiglio che dovresti perfezionare bene il C (... così non avrai difficoltà a leggere, capire e magari modificare una libreria o scriverne una tua), l'esempio del link fa proprio quello che chiedi ... ovvero dei comandi di base per iniziare :

• imposta la velocità dei motori
 motor.setSpeed(200);
  • comanda ai motori di avanzare
motor.run(FORWARD);
  • comanda ai motori di indietreggiare
motor.run(BACKWARD);
  • ferma i motori
motor.run(RELEASE);

e QUI hai la spiegazione delle varie classi che la libreria ti mette a disposizione per i motori DC :)

Guglielmo

Questi comandi fanno parte della libreria RobotMotor? o AFMotor?

Ok scusa ho letto adesso il link =)

Okay quindi adesso piu o meno ho capito grazie dell aiuto