Libreria Eagle

Ciao a tutti e buon inizio anno!
Ho cercato di realizzare una libreria eagle per la prima volta.
La libreria che ho cercato di realizzare è relativa a questo componente che si vede nel pdf allegato (433MHZ RF.pdf).
La libreria l'ho allegata (wireless.txt da rinominare in wireless.lbr).
Sicuramente qualche cosa non funziona perchq quando cerco di inserirla in un progetto vengono riportati errori relativi ai collegamenti: sembra quasi non ci siano i pad.
Potete aiutarmi a capire?

Grazie.

Giuseppe

433MHZ RF.pdf (78.4 KB)

wireless.txt (6.21 KB)

giuseppescola75:
La libreria l'ho allegata (wireless.txt da rinominare in wireless.lbr).

La libreria non l'hai allegata, hai messo il pdf del componente, comunque non serve realizzare nessuna libreria, devi solo inserire nello schema un connettore 4 pin a passo 2.54 a cui colleghi i vari segnali del modulo.

La libreria si chiama wireless.txt, va rinominata in wireless.lbr.
Se puoi dai un occhiata per capire cmq cosa non va?

Grazie

Hai creato un componente ed un simbolo, ma non li hai uniti ... inoltre il componente e' un rettangolo pieno fatto con il layer 1 che copre tutti e 4 i pad (quindi una volta sullo stampato ti cortocircuiterebbe tutto), ed e' posizionato in orizzontale, (mentre quei moduli in genere si montano in verticale, dato che hanno i pin per saldarli a 90 gradi)

Avevo fatto qualcosa del genere per un'altro utente, per TX ed RX, sono componenti "generici" , dato che non ho il componente fisico per prendere le misure corrette ed ho dovuto rilevarle a spanne dalle foto, ma dovrebbero starci lo stesso, vedi se ti va bene.

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=288797.msg2021670#msg2021670

Grazie mille!
Verifico immediatamente quanto mi hai scritto e confronto con il tuo componente.

GRAZIE

Scusa...ti faccio alcune domande:

• ho usato SMD per "disegnare" il componente (ho letto su una guida di fare cosi...) invece tu hai usato il solo wire: ok, rimuovo SMD ed utilizzo wire.
  • non capisco quando dici che non ho unito i componenti ed il simbolo: nella vista device unisco i pad con i pid, sicuramente intenderai altro...puoi cortesemente spiegare cosa intendi esattamente?

Grazie

Ps. allego file con le modifiche che ho fatto...ma non funziona... :frowning:

wireless.zip (1.38 KB)

Purtroppo la creazione dei componenti con Eagle non e' immediata, ne facilmente comprensibile (ci ho messo giorni anch'io prima di capire il "trucco" :P)

Prima va creato il simbolo del componente nel riquadro symbol > new > nome del tuo simbolo > ok (sempre rigorosamente su una griglia standard da 0.1 pollice, altrimenti non lo si puo poi usare nello schema perche' le tracce non si connettono), e per disegnare quello si usa il layer 94 "symbols", e si aggiungono i pins (se non si e' sicuri del tipo di segnale, impostare solo i pin dell'alimentazione come "pwr", chiamandoli rispettivamente VCC e GND, e lasciare tutti gli altri come "io" oppure "pas", con nomi a piacere in base ai segnali) ... poi si crea il package, per disegnare i contorni si deve usare il layer grigio 21 "tPlace", e bisogna stare attenti ad assegnargli un numero di pads almeno uguale a quello dei pins del simbolo (se ha pad non connessi, si possono mettere piu pads, ma mai meno dei pins), ed e' sempre preferibile rinominare i pads con lo stesso nome dei pins a cui poi andranno associati ... poi si crea il device, clicchi sull'icona device (il disegnino con 4 porte sulla barra superiore) e ti apre la finestrella di editing, scegli il tuo simbolo e dai ok, ti apre una finestra con tutto vuoto, a questo punto scegli il simbolo dal menu simboli (il disegno della porta sul menu sinistro) e posizioni il simbolo nella finestra grande, poi vai in quella di destra, dei package, clicchi new, scegli il package che hai creato (che avrai chiamato come il simbolo, per non fare confusione), dai ok, poi clicchi "connect", ti appare il doppio elenco dei pins e dei pads, evidenzi ogni coppia nelle due finestre e dai il comando di connessione, un pin alla volta con il relativo pad ... se tutto e' a posto, ti dovrebbe dare una spunta verde in alto a destra ... a quel punto salvi la tua libreria dandogli il nome del componente, e dovresti essere a posto ...

Quando io carico il tuo, mi mostra i pin connessi ai pad, ma non me lo considera un componente valido, senza darmi nessun errore, e non riesco a capire perche' ... inoltre ci sono le dimensioni, che vanno sempre eliminate dal componente finito, e non me lo carica allineato alla griglia, anche se sembra che il passo sia corretto ... che versione hai usato di Eagle per farlo ?

ho scaricato l'ultima versione dal sito, quella freeware

Ciao di nuovo e grazie mille per la spiegazione.
Ho provveduto a realizzare una nuova libreria seguendo le tue direttive.
Mi puoi dire se secondo te è ok?

Grazie,

Giuseppe

MX-05.lbr.zip (1.2 KB)

Se per ultima versione intendi la 7 o 7.1, io non la uso perche' mi ha dato una marea di problemi e malfunzionamenti, sia sul portatile che sul fisso ... uso la 6.6, e funziona alla grande, con la mia vecchia licenza pro, senza darmi alcun problema.

La libreria che hai allegato a me non funziona correttamente, vedo i simboli nella lib, ma non il componente nell'editor dello schema ... non e' che il problema e' proprio la versione di Eagle che non funziona correttamente anche sul tuo pc ?

Quella che avevo fatto io, tanto per provare, te la vede come componente ? (dicendogli ovviamente di usare la lib mentre fai lo schema, altrimenti non ti vede neppure la lib)

Etem, per curiosità che problemi hai avuto con la 7.x? Usi Windows?

cyberhs:
Etem, per curiosità che problemi hai avuto con la 7.x? Usi Windows?

Si, uso win ... sul pc fisso del negozio ho XP pro, con tutti gli aggiornamenti sicuri possibili, sul portatile che e' defunto settimane fa avevo montato 7 pro, anche quello con tutti gli aggiornamenti sicuri installati ...

Avevo scaricato la 7.1 di prova, dopo che quelli di Eagle avevano eliminato la ca**ata del "server licensing" della 7.0 ... sia sul fisso che sul portatile, durante l'installazione non ha dato particolari problemi (a parte con 7, sul quale ho dovuto lanciare l'installer con privilegi di amministratore, altrimenti falliva l'installazione) ... su XP, il programma rifiutava di aprirmi i progetti creati con le versioni precedenti, sia la 6.4 (che ho ancora installata qui sul fisso) sia la 6.6 che usavo sul portatile, con una finestra di errore "in bianco" (nel senso che usciva una finestra di errore di windows, ma senza alcun testo, solo l'icona dell'errore, e cliccando sull'unico pulsante, il programma andava in crash ed usciva ... invece su 7pro, il programma apparentemente funzionava, si apriva correttamente, mi caricava tutti i progetti senza alcun errore, li visualizzava correttamente, ma quando cercavo di eseguire qualsiasi operazione, anche solo cliccare nella finestra per spostare una traccia o un nodo, il programma andava in crash ed usciva senza alcun messaggio ne finestra di errore, semplicemente si spegneva, e questo su qualsiasi cosa cliccassi o per qualsiasi tipo di schema ... pensando che fosse per la complessita' avevo addirittura salvato un progetto con un paio di componenti e di piste, ma era lo stesso andava in crash comunque ...

Dato che apparentemente lo staff di Eagle non sembra in grado di risolvere il problema (o per lo meno tutte e tre le mie passate richieste di informazioni al riguardo sono state semplicemente ignorate da tutti), ho deciso che finche' non produrranno di nuovo una versione in grado di funzionare sui miei PC senza problemi, me ne staro' con la mia vecchia licenza che con la 6.6 funziona perfettamente e senza problemi :stuck_out_tongue:

Se poi non saranno proprio capaci di risolverla, peggio per loro, diventero' un'altro dei tanti che li abbandona per passare a DesignSparks, che anche se e' peggiore come gestione degli schemi e sta pesantemente sulle @@ con la gestione delle reti (e gli stampati generati fanno un po piu pena di quelli di Eagle), almeno e' gratuito :stuck_out_tongue: :smiley:

Chiarissima spiegazione grazie!
Ho la versione 7.1 per mac...magari ecco spiegato il problema.
L'ultima libreria che ti ho allegato pensavo funzionasse...per lo meno una volta importata la libreria in un progetto finalmente riesco a collegare il componente ad altri componenti! :o
Che tipo di errori ti da nel tuo eagle?
La tua libreria la visualizzo ed importo correttamente.

E' possibile scaricare una versione freeware della 6.6?

Etemenanki:
Se poi non saranno proprio capaci di risolverla, peggio per loro, diventero' un'altro dei tanti che li abbandona per passare a DesignSparks, che anche se e' peggiore come gestione degli schemi e sta pesantemente sulle @@ con la gestione delle reti (e gli stampati generati fanno un po piu pena di quelli di Eagle), almeno e' gratuito :stuck_out_tongue: :smiley:

Consentimi un appunto, la colpa non è di Eagle visto che gira a tutti senza problemi.
Io lo uso sia su un vecchio PC con XP che sul desktop e sul notebook, tutti e due con W7 64 bit, attualmente ho la versione 7.2, ma anche con la 7.0 e la 7.1 la cosa non cambia, gira senza problemi.
Dovresti fare un controllo approfondito su i tuoi pc, probabilmente hai qualcosa che rompe le scatole a Eagle.

Ciao astrobeed,

scusa potresti verificare il componente che ho allegato per vedere se ti funziona correttamente?
Lo allego nuovamente per comodità.

Grazie

MX-05.lbr.zip (1.2 KB)

giuseppescola75:
scusa potresti verificare il componente che ho allegato per vedere se ti funziona correttamente?

Il simbolo è esageratamente grosso, i pin mancano di assegnazione funzione, mancano i campi >NAME e >VALUE, in allegato il tutto corretto.

MX-05.ZIP (1.19 KB)

astrobeed:
... probabilmente hai qualcosa che rompe le scatole a Eagle.

Si, e' la prima cosa a cui avevo pensato anch'io, ma su due macchine totalmente diverse sia per hardware che per software, e su entrambe da problemi ?

Ho controllato gia quando avevo fatto le prove ... uno XP pro 32 bit, l'altro 7 pro 64 bit ... uno programmi di lavoro, l'altro qualche giochino ... uno i3 con mb asus, l'altro era HP con AMD ... diverse le schede video, la ram ed i dischi ... uno connesso in permanenza ad internet, l'altro mai connesso ... su uno c'e' KAV e Comodo firewall, sull'altro neppure l'antivirus (controllavo tutto su quello di lavoro, prima di trasferire qualsiasi cosa, e comunque non connettendolo mai alla rete, non potrebbe aggiornarsi) ... in comune avevano solo alcuni programmi standard, Irfanview, VLC, una vecchia versione di Goldwave, Revo Uninstaller Pro, ccleaner, tutta roba che a quanto ne so non potrebbe (o per lo meno non dovrebbe) interferire in alcun modo con Eagle ...

Le avevo davvero pensate tutte, e non ho idea del perche' su entrambi desse problemi, anche se diversi fra loro ... a meno che quando l'ho scaricato non mi sia capitata la "fortuna" di beccare una release bacata (ma non era una beta, era quella che scarichi dal sito ufficiale di Eagle), o che per qualche motivo la versione 7.1 ce l'abbia con me personalmente (:P), non mi viene proprio in mente nient'altro ...

Grazie a tutti per l'aiuto!!!