Libreria grbl

Sto usando arduino web editor e quando tento di installare la libreria (importata da github come .zip)
mi da il seguente messaggio:

LIBRARIES THAT COULD NOT BE IMPORTED:
library.properties not found

Ho provato a decomprimere la cartella grbl-master, rinominare la cartella interna grbl-master in grbl e poi ricomprimerla in .zip (come suggerito da utenti che avevano lo stesso problema) ma niente da fare

Grazie dell'aiuto

A me risulta che GRBL non sia una libreria ma un programma fatto e finito che va compilato al di fuori dell’IDE, per questo forniscono anche l’HEX.
Forse fai riferimento a questa vecchia versione di 6 anni fa che invece è in versione libreria.

nella cui pagina è descritta l’installazione manuale.

zoomx anche io ero rimasto al file hex che si doveva caricare con apposito programma, ma forse le
cose sono cambiate :slight_smile:

Per caricare la libreria da file zip, devi estrarla, all'interno dalla cartella grbl-master ci deve essere una cartella dal nome "grbl" è questa la cartella che devi selezionare per caricare la libreria.

Qui una guida dettagliata, poi non vedo motivo di usare ide online :slight_smile:

ma avete letto bene il messaggio di errore ? ? ? :o

[] library.properties not found

significa che manca il file "library.properties" che, probabilmente, per l'IDE on-line, è obbligatorio!

In effetti, la libreria grbl (se è questa che usa l'OP), non è stata corredata di detto file, e quindi, se la si vuole usare con l'IDE on-line, tocca scriverlo a mano (è un normale file ASCII con le caratteristiche della libreria).

QUI le specifiche.

Guglielmo

Certo ma il file library.properties non è affatto obbligatorio nell’IDE non online.
Confermo che non è una libreria ma che lo sketch usa il trucco di farla apparire come tale, infatti c’è solo l’istruzione

#include <grbl.h>

e basta, né setup() nè loop().

Se non funziona l’installazione da zip usa quella manuale, schiaffi la cartella grbl in una cartella che chiami… grbl e che metti nella cartella libraries inclusa nella cartella sketchbook.

Quindi usi lo sketch che va messo fra gli sketch e non nella cartella libraries

zoomx:
Certo ma il file library.properties non è affatto obbligatorio nell'IDE non online.

Ancora ... ::slight_smile:

sacchetto:
Sto usando arduino web editor e quando tento di installare la libreria ...

Ma se l'OP dice che VUOLE usare l'IDE on-line gli vuoi dare una spiegazione al suo problema o lo devi obbligare a fare quello che dici tu ? ? ? :o

Magari rispondergli semplicemente che quella libreria NON è utilizzabile con l'IDE on-line per i motivi bla, bla, bla ...
... sarà poi lui a decidere cosa fare ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ho scritto il file library.properties (trovato in rete) seguente:

library.properties (nome del file)

<name = grbl
version = 1.1
author = Simen Svale Skogsrud e Sungeun “Sonny” Jeon Ph.D.
maintainer = https://github.com/gnea/grbl
sentence = Un g-code-parser open source, embedded, ad alte prestazioni e controller di fresatura CNC scritto in C ottimizzato che verrà eseguito su un Arduino lineare.
paragraph = Grbl è un software gratuito, open source e ad alte prestazioni per il controllo del movimento di macchine che si muovono, che fanno cose, o che fanno muovere le cose, e girano su un Arduino dritto. Se il movimento dei maker fosse un settore, Grbl sarebbe lo standard del settore.
category = Controllo dispositivo
url = https://github.com/gnea/grbl
architectures = *>

e l’ho inserito nella cartella grbl che poi ho zippato e successivamente importato con ide online.
Ma il messaggio di errore è sempre lo stesso:

library.properties not found

dove sto sbagliando?

Grazie

< e >
non ci sono.

Ho risolto il problema caricando sul mio PC l'IDE non on-line, altrimenti non ne venivo fuori.
Grazie a tutti