Libreria LiquidCrystal

Ho notato che è stata aggiunta questa libreria nella versione 12 ancora non disponibile x linux :( Ho visto solo il codice sorgente senza mettermi alla prova, che sul notebook non ho windows solo linux, ma ho qualche domanda.

Nel costruttor richiede il pin per il Write/Read ma non viene poi implementata alcuna funzione per la lettura. Perchè questa scelta? ma soprattutto perchè non è prevista la possibilità di non indicarlo? Potrei risparmiare un pin dell'arduino mettendolo a massa!

Questa domanda invece è da niubbo. Ho iniziato a guardare gli LCD solo da poco, ma ho letto (ad esempio qui http://www.giobe2000.it/HW/HD44780/Pag/Gest_SW2.asp ma anche nei datasheet) che nella fase di init bisogna inizializzare l'LCD con il set di alcune funzione e determinati ritardi (dell'ordine dei ms). Nella libreria sono invece stati aboliti, questo non riduce la compatibilità?

Ciao Albano

Ciao

Direi che ti conviene postare queste domande sul forum internazionale perchè chi mantiene la libreria è sicuramente li..

ma se copi la libreria nella tua installazione di arduino e provi a compilare uno scketch cosa succede?

PS: Linux è sempre disponibile :) basta scaricarlo dal SVN e compilarlo

massimo

Se copio solamente la libreria nella mia installazione da errore appena avvio l’IDE:

Error building library “LiquidCrystal”

In file included from LiquidCrystal.cpp:1:
LiquidCrystal.h:5:19: error: Print.h: Nessun file o directory
In file included from /home/paceyiv/arduino/arduino/hardware/cores/arduino/WProgram.h:6,
                 from LiquidCrystal.cpp:6:
/usr/lib/gcc/avr/4.2.2/../../../../avr/include/avr/signal.h:36:2: warning: #warning "This header file is obsolete.  Use <avr/interrupt.h>."
In file included from LiquidCrystal.cpp:1:
LiquidCrystal.h:7: error: expected class-name before '{' token

Problemi con gli include…

Cmq sia ho scaricato i source da subversion e li ho compilati. Non ci avevo pensato a scaricarmeli e compilarmi da me, visto il messaggio coming soon pensavo più che altro che c’erano ancora problemi di adeguamento librerie per le due diverse architetture windows linux.

Vedrò ora di scrivere due righe in maniera comprensibile sul forum internazionale.

grazie
albano

ora capisco..

In questa release vedo che hanno spostato tutte le funzioni print in una libreria separata

questo perche in precedenza HardwareSerial, LiquidCrystal e altre librerie usavano tutte delle versioni separate delle stesse funzioni.

Nella versione 12 c'è la classe Print che viene usata da tutte le librerie.

Se compili la versione 12 dovrebbe andare oppure cerca di copiare manualmente Print.h e Print.cpp nella directory della libreria

m

Se compili la versione 12 dovrebbe andare oppure cerca di copiare manualmente Print.h e Print.cpp nella directory della libreria

Si, si. È quello che ho fatto, compilato la 12 e sono a posto su quello. Ora aspetto le risposte dal forum internazionale come mi hai detto di fare.