Libreria non trovata

Buongiorno,
Nel corso delle mie prime esperienze con una scheda Arduino 1, ho notato che caricando i vari sketch degli esempi anche se il caricamento viene completato regolarmente e l'esperimento funziona, compare nel campo delle segnalazioni (quello a sfondo nero in basso nello schermo) un messaggio "libreria non trovata" che si ripete per tre librerie contrassegnate dai numeri: 455363, 612148 e 455363. In effetti nella directory "libraries" esistono tre cartelle contrassegnate da questi numeri, ma le cartelle stesse sono vuote.
Non avendole importate di mia iniziativa credo che mi siano arrivate con l'installazione del programma.
Ho svolto alcune ricerche sul web e nel forum, ma non sono riuscito a trovare risposte.
Desidero sapere:
a) a cosa si riferiscono queste librerie e dove posso trovarle per caricarle correttamente?
b) se non sono importanti, posso semplicemente eliminare le cartelle per non avere più segnalazioni inutili?
Se l'argomento fosse stato già trattato nel forum mi scuso e sarà sufficiente indirizzarmi alla discussione.
Ringrazio per l'attenzione e un cordiale saluto a tutti,
Flavio

Mmmm .... mai viste quelle cartelle ... che versione di IDE ed installato come?

Guglielmo

Grazie per la risposta.
La versione dell'IDE è 1.08.0. L'installazione l'ho fatta da un cd che mi è arrivato con lo starter kit che ho acquistato per iniziare a lavorare con la scheda Arduino. Infatti sto eseguendo pedissequamente gli esperimenti proposti nel kit, più che altro per studiare gli sketch associati agli esperimenti e capirne la programmazione.
Flavio

Cancella TUTTO, poi vai nella pagina ufficiale dei download e scarichi l’ultima versione (1.8.10).

Noi consigliamo sempre di scaricare la versione .zip e di scompattarla in una cartella dove puoi sia leggere che scrivere, così poi non hai problemi.

Guglielmo

gpb01:
Noi consigliamo sempre di scaricare la versione .zip e di scompattarla in una cartella dove puoi sia leggere che scrivere, così poi non hai problemi.

Aggiungo solo che, una volta dezippato e prima del primo avvio, se ci crei dentro una cartella "portable", ti risparmi lo "spargimento" di file :wink:

portable.png

Federico

portable.png

Federico66:
Aggiungo solo che, una volta dezippato e prima del primo avvio, se ci crei dentro una cartella "portable", ti risparmi lo "spargimento" di file :wink:

Non gli confondere le idee ... che poi non sa più dove andare a cercare i files :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

>Fefras41: ... se fai come dice Federico66, tutto quello che riguarda Arduino, finirà dento quella cartella e non più sparso sul disco, quindi, i vari "core" e le varie "librerie" che aggiungi, saranno li dentro. I tuoi programmi potranno continuare a stare dove vuoi.

Guglielmo

Bene, credo di aver capito.
Farò come mi avete consigliato e se non vi saranno altri problemi, come spero, considero chiuso questo thread.
Grazie a tutti per l'assistenza
Flavio :slight_smile: :slight_smile: