Salve
ho recuperato un display lcd compatibile con ST7565 e volevo provarlo.Ho scaricato da Adafruit la libreria e lanciato il programma demo.
Purtroppo il compilatore (ide1.8.2) mi ha restituito questo messaggio:
Trovata libreria non valida in C:\Users\utente\Documents\Arduino\libraries\ST7565-LCD-master:
come posso procedere?
... un tantino vecchiotto non ti sembra? L'attuale versione del IDE è la 1.8.16 ...
Quel messaggio, ho idea che indichi che la libreria NON è compatibile con l'IDE ... occorrerebbe sapere:
- link alla libreria
- per quale MCU stai compilando
Facci sapere,
Guglielmo
Salve Guglielmo
il link della libreria è : GitHub - adafruit/ST7565-LCD: There are two 'versions' of the LCD library - one is straightup avr-gcc and the other is an Arduino Library. They're essentially the same. You can create new icons for bitmapdisplaying using bmp2glcd have fun! limor
la scheda è un arduino uno.
Il file esempio è quello demo dentro alla lib
ho compilato prima su un pc con un IDE più recente e ho ricevuto il messaggio di errore sopra, allora sono andato a pescare un vecchio portatile con un' ide più vecchia, quasi coeva con la libreria, temendo qualche compatibilità perduta, ma il risultato è stato lo stesso....
Purtroppo quello che scarichi NON è una libreria valida per Arduino (forse veniva accettata dal IDE di 12 e 6 anni fa ... età a cui risalgono gli ultimi aggiornamenti della libreria).
Guarda, QUI trovi esattamente come deve essere fatta una libreria per essere accettata dall'IDE ... tu puoi recuperare i files .cpp e .h dalla cartella ST7565 che si trova dentro a quello che hai scaricato e, con un po' di pazienza, aggiungi a mano (scivendoli, sono files di testo) i files mancati che trovi descritti nelle specifiche che ti ho indicato.
Puoi anche andare a vedere in altre librerie come sono fatti ... sono molto semplici
Guglielmo
Grazie Guglielmo, ci proverò.
Intanto Grazie al supporto, sempre preciso di Guglielmo, sono riuscito a fare digerire la libreria ad arduino, generando un paio di file: library.properties ( con il contenuto come da link di Guglielmo ) e il keywords.txt. In realtà già solo col primo andava.Ho il presentimento che dovrò fare spesso questa operazione. ( con molte "vecchie" librerie )
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.