ciao a tutti,
sto cercando di capire quale libreria usare con questo lcd con scarsi risultati...
in rete ho trovato questa: U8glib.h me la consigliate? oppure ci sono altre ?
grazie mille per il supporto!
ciao a tutti,
sto cercando di capire quale libreria usare con questo lcd con scarsi risultati...
in rete ho trovato questa: U8glib.h me la consigliate? oppure ci sono altre ?
grazie mille per il supporto!
Basta fare un paio di ricerche con Google eh ...
Vai a QUESTA pagina ed usa questa demo (che si scarica sempre da quella pagina) che contiene anche la libreria: Arduino_Library.zip (363.7 KB) (in realtà, dalla pagina, si scaricano le librerie per varie MCU, tra cui Arduino)
Guglielmo
Le caratteristiche ed il chip utilizzato sono ben descritte nella pagina di Aliexpress che hai indicato i cui dati riporto qui:
Guglielmo
grazie Guglielmo!!!
com'è come LCD lo conosci? non mi sembra per nulla male...
No, mai usato ... ho solo cercato le info con Google ...
Poi ... facci sapere le tue impressioni ...
Guglielmo
eccomi ad aggiornare la situazione.... il display è arrivato ma non da segni di vita... non si accende nemmeno la retroilluminazione... ho contattato il venditore e mi ha detto che la si accende lato codice... io ho provato il codice che loro hanno messo come esempio e nulla... sto sbagliando io?
ho allegato l'esempio...
Surenoo_LCD.ino (1.8 KB)
Come è indicato hai copiato l'intera cartella RSCG12864B nella tua cartella delle librerie?
Hai verificato che il collegamento sia come quello che loro riportano ? ... la foto nella libreria è un po' ingannevole dato l'angolo di ripresa, quindi ... segui il datasheet e lo schema:
Guglielmo
si a tutto quello che mi hai consigliato... io ho forti dubbi sul codice esempio ma quello hanno fornito....
ma il pin busy a che serve? va usato per forza? ammesso che riesca a farlo funzionare è mandatorio?
... ho idea di SI ... dovrebbe indicare se il chip è impegnato a svolgere un compito e quindi NON può accettarne altri ...
Guglielmo
Nota che la libreria VUOLE il segnale di Busy ... nel file .h è riportato il segunete commento:
/*--------Arduino Uno connection to LCD-----------------------------------------------
LCD Module Arduino Uno
GND-------------------------GND
VDD-------------------------5.0V
RST(Floating)
SCL-------------------------A5(PC5)
SDA-------------------------A4(PC4)
BUSY------------------------A3(PC3)
A1(Floating)
A0(Floating)
-------------------------------------------------------------------------------------*/
... quindi, lo devi prevedere.
Guglielmo
ok grazie come sempre dell'aiuto. continuo a provare e vediamo...
ciaoo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.