Sperando di fare cosa utile ad altri amici "arduinomani" più o meno alle prime armi, vi posto una libreria che ho realizzato per semplificare al massimo la gestione del sensore di distanza ad ultrasuoni. Mi sono avvicinato ad Arduino da poco (e con entusiasmo!) ma sono un "vecchio" programmatore per cui mi piace cercare di creare oggetti riutilizzabili. Chiaramente sono aperto a qualsiasi critica e/o proposte di miglioramento.
Per prima cosa ovviamente bisogna collegare il sensore correttamente (Vcc e GND, più 2 pin digitali uno per Trig l'altro per Echo).
La classe si chiama SRF05 (nel mio caso uso un HY-SRF05 ma funziona anche per gli SR04).
Iniziamo da un piccolo sketch per mostrare l'uso:
#include "SRF05.h"
// TrigPin, EchoPin, <MaxDistance>, <ReadInterval>
SRF05 Sensor(6, 7, 200, 500);
void setup() {
Serial.begin(9600);
}
void loop() {
// Leggo la distanza
if ( Sensor.Read() > -1 ) {
// Ha fatto una nuova lettura!
if ( Sensor.Distance == 0 ) {
Serial.println("Fuori portata");
} else {
// -------------
Serial.print("Dist: ");
Serial.print(Sensor.Distance);
Serial.println(" cm");
}
}
}
Come si vede, basta creare l'oggetto SRF05 specificando i parametri di configurazione, nell'ordine:
- TrigPin: pin digitale collegato a Trig
- EchoPin: pin digitale collegato a Echo
- MaxDist: distanza massima di misurazione (cm); opzionale, default=300 (3mt)
- ReadInterval: intervallo tra acquisizioni (millis); opzionale, default=0
I primi due non hanno bisogno di spiegazioni.
Il terzo penso sia abbastanza chiaro, comunque specifica la distanza massima che vogliamo misurare, ossia si specifica il valore massimo per il quale il sensore fornisce risultati affidabili.