Libreria RAMDisk

Buonasera a tutti. Navigando ho trovato la presenza di una libreria RAMDisk GitHub - greiman/RamDisk: RAM Disk library for Arduino per ArduinoUno che permette la connessione di RAM SPI M23LCV1024 uno po più di uno.
Non mi è chiaro però a cosa serva, ovvero non riesco a capire come possa aggirare il limite della ram del ATMega328. Sapevo che il Mega aveva la possibilità di collegare una RAM esterna ma è previsto dall' hardware, qui non mi è chiaro a cosa serva o come gestisca il programma residente in flash.
Se quancuno mi saprebbe dare qualche indicazione ne sarei grato. Grazie

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

Guglielmo

Detto questo ...
... quella NON è mica una espansione della RAM, è un RAMdisk ovvero, come ben descritto:

This is a very early version of a RamDisk library. It provides a FAT style
>file system on external RAM devices.

... invece di avere una SD, hai un file system implementato du una memoria RAM esterna.

Guglielmo

Grazie della risposta e mi scuso dell'errato inserimento. Quello che non capisco è che differenza cè tra l'utilizzo di una SD, di una EEPROM e di una RAM. E' solo la velocità che nel caso della RAM dovrebbe essere di qualche ordine di grandezza superiore? Grazie ancora.

Oltre un'ovvia differenza di capacità, sicuramente la cosa maggiormente differente è la velocità ...
... stessa cosa quando crei un RAMdisk sul PC ... lo fai essenzialmente per poggiarci i files temporanei e velocizzare le operazioni rispetto agli accessi a disco fisso (o SSD).

Guglielmo

Oltre la velocità, superiore nella RAM, c'è sopratutto il fatto che quello che salvi nella EEPROM o nella SD rimane anche quando spengi, nella RAM ovviamente no (a meno che non usi una batteria o un supercondensatore che faccia da tampone).

Ciao, Ale.

... vero, ma nel caso di quella libreria si parla espressamente di FRAM e altre RAM che, con artifici vari, conservano il valore anche quando spegni la MCU. :wink:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.