libreria RTC Tiny i2C

ciao a tutti,
sono ancora alle prese con la mia centralina di irrigazione. ho acquistato un RTC Tiny i2C. Ho visto sul web e sul forum diversi. avrei 2 domande:

1 quale libreria è più corretto utilizzare?

2 come si fa a conoscere le classi contenute nella libreria (es: RTClib ecc.) con la spiegazione della loro funzione e con i parametri (significato e tipo)?

grazie a tutti in anticipo.

Pablos ... non spazientirti se non riesco a rispondere subito .. mi raccomando! un saluto :wink: :smiley: :smiley: :smiley:

ciao a tutti, ho provato la RTClib sono riuscito, con fatica, a comporre (solo le prime funzioni per colloquiare con il RTC) due sketch. Uno utilizzando le poche funzioni che sono riuscito ad interpretare. L'altro l'ho costruito utilizzando la libreria wire.(naturalmente anche grazie al forum!!!).

Sicuramente per colpa mia ma ho notato la difficoltà (e il tempo impiegato) per reperire informazioni minime. Probabilmente esistono siti in cui è tutto spiegato alla perfezione ma, io non sono riuscito a trovare spiegazioni dettagliate sulle funzioni contenute nella RCT (cosa invece più comprensibile per ciò che riguarda la wire).
Ecco ciò che volevo chiedere con il mio precedente post.
Ad ogni modo grazie a tutti coloro che popolano il forum e che forniscono preziosissime informazioni a chi, come il sottoscritto, si sta addentrando ora nel mondo Arduino.
grazie e a presto

Effettivamente la RTClib viene distribuita un due versioni: l'originale dell'olandese Jean-Claude Wippler e quella modificata da Adafruit.

JCW ha anche iniziato una descrizione della sua creatura, ma non è ancora completa:

http://jeelabs.net/pub/docs/rtclib/index.html

Grazie mille, Cyberhs!!
sto andando a rilento con la mia centralina per l'irrigazione. Al di là del fatto che sono parecchio "arrugginito", ho veramente il tempo contato. sto costruendo poco a poco le varie funzioni ma faccio un pò fatica nella ricerca delle info. Spero di poter finire prima dell'inverno!!!! grazie ancora!!