Libreria Serial

Ciao a tutti... avrei bisogno di aiuto per un progetto ke dovrei realizzare... Premetto che non capisco quasi niente di elettronica... dovrei realizzare un progetto in cui uso arduino per mandare un messagio al Serial Monitor in relazione ai cambiamenti di tensione di un dispositivo collegato tramite porta seriale ad arduino... mi hanno detto di usare un rele ma non capendo una mazza di elettronica qualcuno mi potrebbe spiegare come fare? Il mio compito non è quello di occuparmi della parte di elettronica ma della parte di programmazione; però non capendo come funzionano i componenti non so come realizzare il programma... Vi ringrazio anticipatamente per il contributo

ciao, non so se ho capito la tua domanda: tu vuoi ricevere attraverso la seriale il valore di una tensione letta da un altro dispositivo utilizzando la funzione analogRead()?

Praticamente si… Ho modificato la domanda per far capire meglio la mia situazione… pensavo di poter utilizzare analogRead() direttamente sul dispositivo ma nn credo sia possibile fare una cosa del genere… dovrei sfruttare il rele, ma sono molto ignorante in materia

in effetti non è possibile utilizzare analogRead().

Ma Arduino riceve solo dal secondo dispositivo o deve anche trasmettergli qualcosa?

arduino riceve soltanto dal dispositivo... poi invia un messaggio sul Serial Monitor

non saprei dove inserire un relè. io metterei una resistenza in serie al pin RX di Arduino (digitale 0) da dimensionare in base al dispositivo che viene collegato. sulla scheda Arduino viene fatto così: tra l'RX del micro e il pin del convertitore usb/uart hanno inserito una resistenza da 1kOhm

Ciao ragazzi, sarà il lunedì ma della vostra discussione non ho capito nulla...

1) cosa c'entra il relè con una lettura di livelli di tensione? 2) perchè pensate di intervenire sulla seriale quando con l'USB Arduino comunica con Serial Monitor già egregiamente? 3) di quale dispositivo da monitorare si sta parlando?? 4) di quali tensioni parliamo (il range, ovvero da x Volt a y Volt, corrente continua o corrente alternata)?

da quel che ho capito ciaopal ha un dispositivo che trasmette la lettura di una tensione ad Arduino via seriale. Arduino elabora i dati ricevuti e trasmette via USB al PC. Il relè, da quel che immagino, sarebbe dovuto servire a scollegare il secondo dispositivo dall'RX di Arduino (cosa a mio avviso inutile)

rimango in attesa di conferma (o smentita) da parte di ciaopal della mia interpretazione

Ciao a tutti

Le cose sono per niente chiare. Io risponderei (in modo anche un po povocatorio) perche non usate un convertitore USB RS232?

ciao Uwe

allora... + o - è come dice frog, cmq ho capito ke il discorso del rele non serve quindi credo di aver capito male... il problema mio cmq non riguarda la parte circuitale, xkè a quella nn devo pensarci io... a me tocca implementare il meccanismo, ma mi avete fatto rendere conto ke le informazioni ke mi sono state date sono insufficienti... cmq vi ringrazio x il supporto... vedrò di farmi dare ulteriori dettagli... ciauz