Libreria "TinyWireS" da errore

Ho installato correttamente la libreria "TinyWireS", infatti la vedo nella directory "libreries" di Arduino ma non la trovo se la cerco sotto "Gestione librerie".
Infatti se compilo uno sketch che la usa mi da questo errore:

Arduino:1.8.13 (Mac OS X), Scheda:"ATtiny25/45/85 (No bootloader), Disabled, CPU (CPU frequency), ATtiny85, 8 MHz (internal), EEPROM retained, B.O.D. Disabled (saves power), Enabled"
/Users/ezio/Desktop/attiny_photoresistor_i2c-master/attiny_photoresistor_i2c/attiny_photoresistor_i2c.ino: In function 'void setup_watchdog(int)':
/Users/ezio/Desktop/attiny_photoresistor_i2c-master/attiny_photoresistor_i2c/attiny_photoresistor_i2c.ino:49:7: warning: variable 'ww' set but not used [-Wunused-but-set-variable]
   int ww;
       ^~
/Users/ezio/Desktop/attiny_photoresistor_i2c-master/attiny_photoresistor_i2c/attiny_photoresistor_i2c.ino: In function 'void requestEvent()':
attiny_photoresistor_i2c:82:13: error: 'class USI_TWI_S' has no member named 'send'; did you mean 'read'?
   TinyWireS.send(i2c_regs[reg_position]);
             ^~~~
             read
In file included from /Users/ezio/Desktop/attiny_photoresistor_i2c-master/attiny_photoresistor_i2c/attiny_photoresistor_i2c.ino:19:0:
/Users/ezio/Desktop/attiny_photoresistor_i2c-master/attiny_photoresistor_i2c/attiny_photoresistor_i2c.ino: In function 'void loop()':
attiny_photoresistor_i2c:129:18: error: 'SLEEP_MODE_PWR_SAVE' was not declared in this scope
   set_sleep_mode(SLEEP_MODE_PWR_SAVE);
                  ^
/Users/ezio/Desktop/attiny_photoresistor_i2c-master/attiny_photoresistor_i2c/attiny_photoresistor_i2c.ino:129:18: note: suggested alternative: 'SLEEP_MODE_PWR_DOWN'
exit status 1
'class USI_TWI_S' has no member named 'send'; did you mean 'read'?

Sono andato a verificare nel file Keywords.txt e mi trovo le funzioni "write" e "read", non la funzione "send", come scritto nello sketch.
Eppure mi sembra di aver scaricato l'ultima versione aggiornata.
Saluti

LelloGi

Quella libreria è osoleta, se usi il "core" di SpenceKonde DEVI usare la normale wire anche con gli ATtiny.

Guglielmo

gpb01:
Quella libreria è osoleta, se usi il "core" di SpenceKonde DEVI usare la normale wire anche con gli ATtiny.

Ottimo!
Grazie
LelloGi

gpb01:
... se usi il "core" di SpenceKonde DEVI usare la normale wire anche con gli ATtiny.

Ho cercato di installare la libreria che mi hai consigliato ma mi da questo errore:

Arduino:1.8.13 (Mac OS X), Scheda:"ATtiny25/45/85 (No bootloader), Enabled, CPU (CPU frequency), ATtiny85, 8 MHz (internal), EEPROM retained, B.O.D. Disabled (saves power), Disabled"

La cartella/file ZIP specificata/o non contiene una libreria valida

Ho dato una occhiata al ZIP, devo fare qualche operazione di salvataggio di qualche sotto direttorio nella cartella "libreries" di Arduino?
LelloGi

Quale libreria? ? ?

Se hai installato il "core" di SpenceKonde (si installa prima mettendo il .json nelle preferenze e poi dal Board Manager), ci sono già tutte le librerie standard e NON devi installare nulla d'altro ... la Wire.h è standard in Arduino !

Guglielmo

gpb01:
Se hai installato il "core" di SpenceKonde (si installa prima mettendo il .json nelle preferenze e poi dal Board Manager)

Sono riuscito a installare la 1.4.1.
Ho notato guardando nello ZIP che sotto "avr/libreries" ci sono una serie di librerie.
Saluti
LelloGi

LelloGi:
Ho notato guardando nello ZIP che sotto "avr/libreries" ci sono una serie di librerie.

Mi raccomando di NON toccarle ... sono modificate da SpenceKonde per funzionare con gli ATtiny :wink:

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.